CINEMA, Segnalazioni: Intervista a Pratibha Parmar, regista

by Donatella Massara on agosto 22, 2007

In LEGGERE DONNA luglio.agosto 2007:

Intervista a Pratibha Parmar, famosa regista di documentari femministi e ora di Nina’s Heavenly Delights, 2006 – film di fiction presentato al Festival del cinema gay e lesbico a Torino 2007. Il suo primo documentario è del 1986.

 – Stralci

 Stralci dall’Intervista

Ellis Fuchs:
Ti ci sono voluti sette anni per realizzare questo film.

Pratibha Parmar:
Dal 1990 in avanti ho fatto documentari e anche dei corti: ma col tempo è diventato sempre più difficile ottenere finanziamenti per il tipo di documentari politici che faccio io, e quindi per me è diventato sempre più impossibile lavorare. ma io volevo continuare a fare cinema, a racconatre storie di gente la cui voce è di solito tacitata. Perciò ho scelto la strada della fiction da cui, tra l’altro, sono sempre stata attratta. Ho ripreso a studiare, imparare. non sono mai andata a scuola di cinema, ho imparato lavorando, con gli anni anche per la fiction.
[…]
Quando ho scoperto il femminismo, all’università, ho improvvisamente realizzato che avevo delle scelte: potevo decidere io come vestirmi, avevo controllo sul mio corpo, sul mio destino di donna. non ero costretta a seguire percorsi prestabiliti. Il discorso di base nel film è che Nina, e anche sua madre, hanno la possibilità di scegliere.

E.F.:
Progetti futuri ?

P.P.: Qualche anno fa ho scritto una storia che ora sto trasformando in sceneggiatura, un road movie ambientato in India. E poi voglio fare un documentario su ALICE WALKER.