LIBRI, Segnalazioni, Daniela Rizzo, Annie Besant, Ibiskos, 2008

by Donatella Massara on ottobre 28, 2008

Daniela Rizzo, ANNIE BESANT, una femminista vittoriana. Saggio, Ibiskos Ulivieri, Empoli, 2008

L’autrice collaboratrice editoriale e dottora in ricerca di Storia delle donne presso un’Università romana dedica il suo lavoro alla vita della nota dirigente della Società Teosofica allieva e prosecutrice dell’opera di M.me Blavatsky. In  modo particolare si concentra però sulle attività di annie Besant che precedettero la lunga presidenza alla Società Teosofica.

Nata nel 1847 nel centro di Londra Annie Wood prese il suo cognome dal matrimonio con il reverendo Besant dal quale divorzierà dopo pochi anni di convivenza. Iniziò così il suo impegno nel dibattito e nell’organizzazione dei movimenti del suo tempo, fabianesimo malthusianesimo, secolarismo prima di approdare alla teosofia. Ottiene anche una laurea in discipline sceientifiche nel 1880.

lCon questo saggio l’intento della ricercatrice è stato <<quello di sottolineare l’atteggiamento femminista della Besant per ritrovare gli eventuali aspettii ideologici comuni alle pur numerose e talvolta confliggenti cause che ella difese nel corso della sua lunga e travagliata esistenza>>