INCONTRI, Segnalazioni, Mostra a Londra alla Women’s Library

by Donatella Massara on marzo 4, 2009

Fino al 29 di agosto 2009 nella sala mostre di THE WOMEN’S LIBRARY in Old Castle Street London E1 7NT

è in corso la mostra Between the Covers. Magazines and their Readers

Un excursus storico che offre una storia delle donne attraverso le copertine delle riviste e le sue lettrici. La proposta è gettarsi con uno sguardo nuovo nel mondo delle riviste che inizia con le origini nel 1690 per arrivare al tempo presente. 

Una visita guidata è possibile nei giorni di martedì 19 marzo, 2 aprile, 7 maggio, 4 giugno, alle 18 e 30  o nei giorni di sabato 25 aprile, 30 maggio, 27 giugno, 25 luglio, alle 12. La visita dura mezz’ora. Non c’è bisogno di prenotarsi.

28 marzo. Giornata di studi che analizza attraverso la ricerca di alcune ricercatrici:

-La risposta di Vogue edizione inglese alla 2a guerra mondiale. Attraverso lo sguardo della fotografa e corrispondente di guerra LEE MILLER – nata nel 1907 – la conferenza spiegherà come i suoi reportage divertenti e scioccanti rivoluzionarono le pagine della rivista di moda contribuendo a creare un ruolo importante nella creazione della immagine femminile durante il tempo della guerra.

-Le riviste popolari che hanno affrontato attraverso le storie romantiche e la pagina delle confidenze una risposta ai desideri sessuali delle donne. Fra gli anni 1920 e 1930 le riviste popolari hanno portato un contributo per aprire nuove vie di comprensione, di immagine e di parola sull’eros e i desideri femminili.

– I cambiamenti dell’identità femminile attraverso le riviste per uomini in Inghilterra e USA

 – La relazione fra femminismo e stampa femminile. Negli anni ’70 erano in commercio varie pubblicazioni femministe comeSpare Rib, Red Rag and Shrew, la conferenza discute come queste riviste giocarono un ruolo importante nell’autocoscienza nascente delle donne.