LIBRI, Segnalazioni: Marirì Martinengo,La Signora del Monte. Vecchie storie a Monforte d’Alba, Neos Edizioni, Rivoli (Torino) 2011

by Donatella Massara on ottobre 17, 2011

Marirì Martinengo, La Signora del Monte. Vecchie storie a Monforte d’Alba, Neos Edizioni, Rivoli (Torino) 2011

 

 

Il libro, attraverso i ricordi dell’infanzia, ridisegna, ondeggiando, fra nostalgia e ironia, i contorni di persone e luoghi presenti in un paese delle Langhe, negli anni quaranta del secolo scorso.

L’attenzione è rivolta soprattutto alle donne che hanno accompagnato l’autrice bambina nel passaggio fra infanzia e prima adolescenza, donne che, allora in penombra, sono illuminate nel corso della narrazione,dalla luce della riscoperta e della riconoscenza.

Il paese arcaico, nelle sue vie scoscese e attorte, nelle sue case bianche e silenziose, nei suoi antichi oratori, custodisce la memoria di una tragedia medievale che viene richiamata alla mente e arricchita di insospettati significati.

La storia, – nella sua manifesta autobiograficità – vuole oltrepassare gli steccati, far entrare il privato nello spazio pubblico e far balenare nella mente degli estensori della storiografia scientifica la possibilità, oltre all’opportunità, di aprire un varco alle storie personali.

Marirì Martinengo

 

RECENSIONI di  Alessandro Martinengo, Giovanna Palmeto