LIBRI, Segnalazioni UNIVERSITÀ FERTILE Una scommessa politica a cura di ANNA MARIA PIUSSI REMEI ARNAUS Rosenberg & Seller, 2011

by Donatella Massara on dicembre 16, 2011

UNIVERSITÀ FERTILE
Una scommessa politica

a cura di

ANNA MARIA PIUSSI
REMEI ARNAUS

Rosenberg & Seller, 2011
pp. 160
€ 18

L’università sembra avere perso il senso della sua esistenza: riduzione delle risorse, rigida normazione di didattica e ricerca, imposizione di paradigmi aziendali, privatizzazione, sterile competitività, velocizzazione dei ritmi, mortificazione del confronto, diminuzione degli iscritti.
Vale ancora la pena scommettere sull’università?
Questa è la sfida raccolta dalle autrici, studiose italiane e spagnole che analizzano la realtà delle università – dopo oltre 10 anni dall’avvio del progetto europeo di riforma – e propongono di rinnovare il modo di abitarle nel segno della fertilità: riscoprire il gusto dell’apprendimento-insegnamento, coltivare relazioni non strumentali, re-immaginare la ricerca, riattivare il piacere del confronto pubblico e del conflitto non distruttivo, inventare pratiche di libertà e nuove forme di presenza, a partire da sé e dal senso libero della differenza sessuale.
Il libro suggerisce una scommessa politica per donne e uomini che amano l’Università: esistono già modi fecondi di viverla, come farne una leva di trasformazione?

scritti di: Federica Giardini (pref.), Anna Maria Piussi, María-Milagros Rivera Garretas, Chiara Zamboni, Antonia De Vita, Assumpta Bassas Vila, Laura Mercader Amigó, Núria Jornet i Benito, M. Elisa Varela Rodríguez, Asunción López Carretero, Marta Caramés i Boada, Nieves Blanco, Frida María Álvarez Galván, Remei Arnaus i Morral