SEGNALAZIONI: Scuola estiva SIS 2012

by Donatella Massara on maggio 9, 2012

Scuola estiva della SIS- edizione 2012

Narrare sé/narrare il mondo.

 

Dalle memorie orali e dalle auto-narrazioni in forma letteraria al romanzo interprete di passaggi, migrazioni e rotture generazionali, sino ad arrivare alle più recenti forme di auto-espressione attraverso i blog e internet, rifletteremo sulla molteplice funzione delle narrazioni individuali e collettive: come strumenti di creazione attiva di senso e di memoria, di legame e connessione tra sé e il mondo, di potere e di riscatto, di elaborazione del lutto e di riconciliazione.

Rivolgeremo un’attenzione forte a importanti snodi storici della contemporaneità: la guerra e la memoria, i passaggi di generazione, la vita privata e le sue narrazioni, con uno sguardo transculturale dall’Europa ai paesi arabi e con una riflessione costante sull’intreccio tra narrazione, identità di genere e orientamento sessuale.

La Scuola, organizzata in lezioni e laboratori, si svolgerà dal 29 agosto al 2 settembre 2012 presso il Centro Studi CISL (Firenze, Via della Piazzola 71) e avrà, come ogni anno, carattere residenziale. L’iscrizione, comprensiva di vitto e alloggio, prevede un costo di  325 euro in camera doppia e di 398 euro in camera singola.

 

Per informazioni:

scuola@societadellestoriche.it

 

www.societadellestoriche.it/index.php/it/scuola-estiva