POLITICA DELLE DONNE, Testi. Diario dalla Cina: La nostra first lady

by Donatella Massara on marzo 27, 2013

 

Questa mattina  mi sono svegliata e ho trovato gli alberi davanti alla finestra di casa mia nascosti dalla neve. In terra c’è una coperta bianca, soffice che copriva il terreno fino a 20 cm. In giro la gente passeggia, scatta fotografie e si scalda al sole che  è spuntato su Pechino.
Io voglio riflettere su un fatto nuovo accaduto nella politica cinese. Come prima manifestazione pubblica il nostro nuovo leader visiterà la Russia e i paesi africani. Quello che è più importante è che sua moglie, Peng Liyuan, lo accompagnerà. E’ avvenuto un grosso cambiamento. Prima i nostri leader, quando uscivano in missione diplomatica, non avevano di fianco la moglie. Questa novità è veramente positiva, io penso. La nuova first lady è una famosa cantante. E’ diventata conosciuta alcuni anni fa, e senza mai avere avuto dietro di sè degli scandali. E’ bella, talentuosa e molto brava, canta la folk music cinese, quindi non musica pop e neppure occidentale. Ha cominciato a occuparsi di questioni sociali quando suo marito è diventato alto ufficiale. Io spero che lei sia veramente una donna in gamba e che farà qualcosa di buono per la Cina, in questo modo migliorerà anche l’immagine della Cina nel mondo.

Auguro a tutte e tutti Buona Pasqua. Ricordo che nelle tante Pasque che ho passato in Italia gli italiani mangiassero molto volentieri l’agnello. Io li guardavo senza mangiarlo. Risparmiateli. Sono così belli gli agnellini.

 

snoww