Libri, Segnalazioni: Monica Di Bernardo e Francesca Colombini (a cura), Matriarchè, Principio materno e società egualitaria e solidale, Exòrma, 2013

by Donatella Massara on settembre 29, 2013

MATRIARCHÉ. PRINCIPIO MATERNO E SOCIETÀ EGUALITARIA E SOLIDALE

a cura di Francesca Colombini e Monica Di Bernardo (Exòrma Edizioni, Collana Perimetrie)

Esistono società organizzate in modo diverso rispetto alla nostra? Dove sia possibile attingere stili di vita nuovi, per agire un cambiamento all’interno del nostro stesso modello di sviluppo, sottoposto in questo periodo ad una violenta crisi? È possibile un diverso modello di relazione tra i generi e tra le generazioni fondato sui principi della cura e della nonviolenza?

 

 

Su questo si interroga Matriarchè, cercando di sollecitare riflessioni e suggerendo confronti tra studiose/i che, pur occupandosi di ambiti diversi, stanno cercando una risposta alle stesse domande. Si tratta di un progetto di ricerca che ha come obiettivo la pubblicazione di un libro e di un documentario che documentino le caratteristiche delle società, antiche a moderne, a struttura matrifocale, comunità di pace, fondate su un equilibrio tra i generi e su un profondo rispetto per la natura e per le risorse che offre. Il titolo Matriarchè riprende le parole della filosofa tedesca Heide Göttner-Abendroth che definisce il termine “matriarcato” non come dominio, sopraffazione del femminile sul maschile, ma come “matri/arché” cioè “origine dalle madri”, teorizzando società in cui i valori del materno, la cura, la compassione, il rispetto per gli altri e per la natura vengono considerati fondanti; comunità basate su un’economia bilanciata e mutuale, in cui le decisioni si prendono collettivamente, utilizzando il metodo del consenso e che vivono nel rispetto della natura e delle risorse limitate che essa ci mette a disposizione. Il libro, utilizzando la tecnica dell’intervista qualitativa, mette a confronto teoriche/i e studiose/i, note/i attiviste/i e ambientaliste/i e attraversa temi diversi: l’economia del dono, la decrescita, l’ecofemminismo, la struttura organizzativa di alcuni matriarcati moderni come la società dei Moso in Cina, ma riprende anche il pensiero dell’archeomitologa Marija Gimbutas e i suoi studi sulle società matrifocali che abitarono l’Europa antica; si interroga sugli stereotipi di genere che i mezzi di comunicazione contribuiscono a diffondere e riprende le esperienze di attiviste/i che si impegnano per costruire diversi modelli di convivenza tra i generi e anche nuove forme di maschilità.

Tra le/gli altre/i sono presenti nel testo i contributi di Vandana Shiva, Daniela Degan, Marco Deriu, Luciana Percovich, Riane Eisler, Genevieve Vaughan, Lorella Zanardo, Francesca Rosati Freeman…

Chiediamo di preacquistare il libro per sostenere i costi di produzione che includono, oltre alla stampa, anche lavori di traduzione, editing, redazione e impaginazione. Il libro avrà distribuzione nazionale e sarà supportato da presentazioni e attività di ufficio stampa. Sarà anche presente al Salone dell’Editoria Sociale di Roma dal 31 ottobre al 3 novembre 2013.

È stato realizzato anche un docu-film, denominato Matriarché, con la regia di Aldo Silvestri, che sarà messo a disposizione gratuitamente in anteprima ai sostenitori del libro. Per maggiori informazioni:

http://www.produzionidalbasso.com/pdb_2715.html

www.exormaedizioni.com

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

IL LIBRO Matriarché. Il principio materno per una società egualitaria e solidale Tra gli altri, il volume conterrà contributi originali e inediti di: -Vandana Shiva -Daniela Degan -Marco Deriu -Maria G. Di Rienzo -Riane Eisler -Monica Lanfranco -Francesca Rosati Freeman -Luciana Percovich -Veronika Bennholdt-Thomsen -Genevieve Vaughan -Lorella Zanardo -Michela Zucca