INCONTRI: Segnalazioni, Mostra La signorina Kores e le altre in costruzione

by Donatella Massara on giugno 29, 2014

Ricevo e volentieri segnalo:

La nostra associazione – L’Enciclopedia delle donne – si sta mobilitando per organizzare una mostra a Milano riguardo a donne, vita e lavoro nella città meneghina negli anni ‘50 -’70, intitolata “La Signorina Kores e le Altre”. L’obiettivo della mostra è fare spazio alle  donne reali, alle loro esperienze individuali e comuni, mai “riassumibili” dentro gli stereotipi che ancora pesano nella vita e nella comunicazione sociale, e che raramente sono state raccontate.

La Milano di quegli anni è densa di storie di donne che sono riuscite a vivere una vita non predestinata. Il capoluogo lombardo, in quel periodo, è la città delle opportunità, in cui una svolta “contemporanea” nella vita di donne e uomini, provenienti da tutta Italia, può aver luogo. Milano è lo scenario delle maggiori battaglie sociali, come la parità salariale e la sessualità consapevole, e della nascita di interi settori economici, come quello della televisione e della moda. Le donne, ancora strette in molte gabbie istituzionali e culturali, giocano un ruolo essenziale in queste trasformazioni, che lasceranno un segno indelebile sulla nostra società odierna.

All’interno della mostra verrà esposto il materiale da noi raccolto (foto, testimonianze video, il neon della Signorina Kores -simbolo della donna lavoratrice in quegli anni- che per anni ha campeggiato su Piazza del Duomo, ecc.) e quello fornitoci da chiunque abbia una memoria da condividere. Sarà un processo collaborativo, perchè è una storia che appartiene a tutti noi.

Collaborativo sarà anche il processo con cui finanzieremo parte della mostra: abbiamo appena lanciato una campagna di crowdfunding su Limoney.it, con cui finanzieremo la realizzazione di 10 video testimonianze.