POLITICA DELLE DONNE, Medioevo femminile e Regine Pernoud

by Donatella Massara on gennaio 10, 2015

Regine Pernoud (1909-1998) è stata una delle grandi storiche del Medioevo autrice di una ricerca d’avanguardia rivolta alle donne. Il suo capolavoro con cui avvia questa ricerca rivolta alla storia delle donne è “Jeanne d’Arc par elle-même et par ses témoins”, Seuil, 1962″.

E’ stata fatta la traduzione italiana. Regine Pernoud, “Giovanna d’Arco. Un vita in breve” (Città Nuova) non avendo il libro non sono in grado di dire se sia esattamente lo stesso, perchè ritornerà in varie pubblicazioni sulla Pulzella di Francia, essendo stata anche direttrice del Centro Jeanne d’Arc a Orleans. Laureata in lettere fu conservatrice in vari Musei e Archivi. Scrisse la biografia di Eleonora d’Aquitania nel 1966 e “Le donne al tempo delle Cattedrali” nel 1980. 

 

Il libro del 1962 è considerato una delle pietre miliari degli studi sul Medioevo femminile.

Così dice Margaret Schaus (editor), “Women and Gender in Medieval Europe. An Encyclopedia”, Routledge, 2006. E’ questa una enciclopedia interdisciplinare con centinaia di voci, un libro di 990 pagine che include tutti gli aspetti attinenti alla storia delle donne dal 400 alla scoperta dell’America. Anche in versione ebook, costosissima.


Questa poesia è’ una ‘canso ‘ che nella tipologia della lirica trobadorica risponde alla canzone d’amore. Esiste il manoscritto attribuibile a Bieiris di Romans, una trobairitz vissuta probabilmente nella prima metà del XII secolo. È una canzone d’amore dedicata a una donna pubblicata in Mariri’ Martinengo “Le trovatore, poetesse dell’amor cortese” Libreria delle donne,1996. Come dice William Paden uno dei maggiori studiosi di lirica trobadorica e che ha scritto nel 1989 uno studio sulle trobairitz, e’ un rarissimo caso di poesia lesbica del periodo medioevale, secondo lui l’unico caso della poesia occitanica. Su 2500 composizioni di poesia trobadorica 55 sarebbero attribuibili a donne. Poche ma come vediamo vere tracce per un percorso storico sui sentimenti femminili