LIBRI, Recensioni: Elly Irukandhji, “Resalio”, Citta’ del Sole, 2016 di Franca Fortunato

by Donatella Massara on ottobre 20, 2016

Recensione di Franca Fortunato pubblicata in QUOTIDIANO DEL SUD 16.10.2016
Elvira Fratto, giovane universitaria di Catanzaro, ha fatto ingresso nel mondo della letteratura con un bel romanzo dal titolo “Resalio”, termine latino che indica il gesto di risalire sull’imbarcazione capovolta dalla forza del mare. L’imbarcazione nel romanzo è la vita di Morgana, la protagonista “resiliente”, che, travolta dalla forza degli eventi, riuscirà a ribaltarla dal lato giusto e a risalirci per andare, forte e sicura, verso una nuova vita perché “ non c’è una sola vita che continui veramente, ma una nuova che cominci da capo dopo aver seppellito quella vecchia”.
L’autrice ha scelto di firmare questa sua prima opera con uno pseudonimo Elly Irukandji. Elly sta per Elvira e Irukandji è il nome preso a prestito dalla medusa più piccola del mondo che vive nei mari dell’ Australia. Un animale marino fragile ma molto aggressivo, forte, come la protagonista del suo romanzo.
Un romanzo che non ha una storia da raccontare che non sia la vita stessa nel suo farsi storia giorno per giorno. Il libro è quasi un diario dove l’autrice annota, scruta, indaga con intelligenza
e a volte con ironia tutto ciò che accade intorno e dentro Morgana, nelle sue relazioni famigliari, amicali, parentali, nelle sue abitudini, negli imprevisti e accadimenti allegri e piacevoli, nei dolori e felicità, negli amori e delusioni, nelle amicizie che finiscono e in quelle che durano anche dopo la morte, negli eventi inattesi, impensati, capaci di cambiarle la vita come non credeva fosse possibile. Tutto questo è Morgana, la giovane studentessa universitaria, che da brutto anatroccolo, quale crede di essere, diventerà – come nella fiaba di Andersen – un bellissimo cigno bianco. Ci sono incontri nella vita che ti cambiano come Mira per Morgana, la bambina della casa famiglia incontrata per caso che le darà la forza di ricominciare. Altri che ti segnano nel profondo come quello tra Morgana e Ginevra l’amica del cuore sin dalle elementari che non le risparmierà una cocente delusione. Morgana e Serena, Luce e Sofia, le cugine perfette, troppo perfette per essere vere. Morgana e sua madre che l’incalza a finire gli studi. Un amore madre figlia profondo, nonostante le incomprensioni. Morgana e Marta la sorella minore sempre dalla sua parte. Morgana e Romeo, il suo “migliore amico”, l’”unico”, l’amico gay che, ammalatosi improvvisamente di Sla, lo accompagnerà fino alla morte. A lui e alla loro amicizia sono dedicate le pagine più belle del libro, le parole più amorevoli e commoventi con cui l’autrice racconta l’evolversi di una malattia che non dà speranza di guarigione e dove il tempo è solo un’attesa della morte.
Un romanzo bello, coinvolgente, a volte ironico e ben scritto tanto che sorprende piacevolmente che sia stato scritto da una giovane donna esordiente.
“Resalio” di Elly Irukandhji Ed. Citta’ del Sole pp.266 € 12,00