Politica delle donne: Sul libro di Anne Leclerc “Della Paedophilia e altri sentimenti”, ripartendo da Djuna Barnes per arrivare a Camille Claudel.

Ultimo aggiornamento Sabato 05 Dicembre 2015 18:14 Scritto da Administrator Sabato 05 Dicembre 2015 00:00

Sul libro di Anne Leclerc “Della Paedophilia e altri sentimenti”, ripartendo da Djuna Barnes per arrivare a Camille Claudel.
Sabato 31, 10 partecipando all’incontro di presentazione del libro Anne Leclerc, “Della Paedophilia e altri sentimenti”, Malcor D’, 2015 al Circolo della Rosa, pensai che avrei potuto parlare di Djuna Barnes.

Leggi tutto: Politica delle donne: Sul libro di Anne Leclerc “Della Paedophilia e altri sentimenti”, ripartendo da Djuna Barnes per arrivare a Camille Claudel.

 

LIBRI, Recensioni. Paula Hawkins, "La ragazza del treno", Piemme, 2015

Ultimo aggiornamento Martedì 13 Ottobre 2015 14:01 Scritto da Donatella Massara Martedì 13 Ottobre 2015 00:00

Ho letto Paula Hawkins, "La ragazza del treno", Piemme, 2015. Ho usato la versione ebook. Questo libro ha avuto un successo notevole. Pubblicato in 41 paesi, è risultato l’esordio letterario che ha venduto di più nei primi quindici giorni dall’uscita, nel suo paese, l’Inghilterra, e negli Stati Uniti ha registrato 2 milioni di copie in soli 5 mesi. In Italia era al primo posto della classifica di La lettura del Corriere della sera, a metà agosto. Nelle librerie Feltrinelli c'è una pila di volumi dedicata solo a lei e che va sempre più scendendo. E' un giallo, e da subito capiamo che si ha a che fare con "uomini che odiano le donne", femminicidio, tipico, contestuale alla relazione d'amore, per così dire. In prima persona le protagoniste, solo donne, parlano attraverso pagine di diari. Sono donne forti. Indubbio anche se qualcuna ha detto che è un libro misogino. Non è vero. Più che questo, io dico che mi sconcerta la faciloneria con cui vengono raccontati gli uomini. Se di femminicidio bisogna parlare gli assassini chi sono? molto esattamente bisognerebbe dirlo, il tema non è più gestibile con approssimazione.

Leggi tutto: LIBRI, Recensioni. Paula Hawkins, "La ragazza del treno", Piemme, 2015

   

Città Vicine, Articoli, Il film documentario "Il giorno della tragedia" Lampedusa 3,10,2013

Ultimo aggiornamento Domenica 11 Ottobre 2015 10:28 Scritto da Franca Fortunato Domenica 11 Ottobre 2015 00:00

ARTICOLO DI FRANCA FORTUNATO PUBBLICATO SUL QUOTIDIANO DEL SUD IL 03.10.2015

IL FILM DOCUMENTARIO “ IL GIORNO DELLA TRAGEDIA –                         LAMPEDUSA 3 OTTOBRE  2013”

Il 3 ottobre in contemporanea sarà proiettato in molte città italiane il film inchiesta “Il giorno della tragedia – Lampedusa 3 ottobre 2013”, realizzato dall’Associazione lampedusana Askavusa, per la regia di Antonino Maggiore con musiche di Achiref Charguel e Giacomo Sferlazzo, produzione Libera Espressione.

Leggi tutto: Città Vicine, Articoli, Il film documentario "Il giorno della tragedia" Lampedusa 3,10,2013

   

Pagina 1 di 6