Donne e conoscenza storica
     



 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I lungometraggi delle registe al Festival gaylesbico e queer culture 8-14 giugno 2006 di Milano (in costruzione)

di Donatella Massara

Penso che la cultura lesbica sia una grande rivelazione del '900. E che i film lesbici a regia femminile siano un enorme regalo al pensiero delle donne e alla pratica politica, perchè su questo terreno è spesa e ripensata la politica delle donne quando di fronte a liberazione e emancipazione, differenza e uguaglianza non trova una via di rilancio e di spiegazione. E' un altro sguardo che mette in gioco elementi fondamentali della nostra esperienza che stanno oltre la contingenza temporale.

Inoltre q uest'anno il festival milanese gaylesbico ha una bellissima cornice, il Teatro Strehler una situazione aperta e trasversale che molto favorisce la partecipazione.

Parlando di lungometraggi (ai documentari merita dedicare un altro discorso) me li sono spiegati dividendo le registe fra "quelle che sanno" e "quelle che non sanno". Preferisco le seconde. Le prime sono quelle che sanno come fare una spettacolare opera di successo, usano gli ingredienti sicuri, copiano in altre parole la commedia brillante eteorsessuale, con qualche variante, e la travasano sulla coppia lesbica. E tutti tornano a casa felici e contenti. Le seconde non lo sanno o forse non vogliono saperlo come va fatto un film di successo e si spremono in altro modo. Il risultato è un disvelamento di quella cultura sommersa, fino a non molto tempo fa, che è quella delle donne, e in questo caso delle relazioni omosessuali femminili.

SAVING FACE di Alice Wu, 2004, 91', USA, anteprima

OUBLIER CHEYENNE di Valérie Minetto, 2005, 87', Francia

SHOW ME di Cassandra Nicolau, 97', 2005, Canada

UNVEILED di Angelina Maccarone, 97', 2005, Germania

Documentari:

Eut elle été criminelle ... di Jean- Gabrielle Périot, 10', 2005, Francia

Lover Other - The Story of Claude Cahun et Marcel Moore di Barbara Hammer, 55', 2005, USA

Women in love di Karen Everett, 59', 2005, USA