Donne e conoscenza storica
         
La regista e le attrici: Emanuelle Béart e Pascal Bussières

Ritorna al sommario

Presentato al Festival di Cannes, 2001

Collegamenti del sito:

Ipertesto: Storia del cinema lesbico fra anni '20 e '30


Storia lesbica fra documentario e finzione


L'altra metà dell'amore
di Lea Pool, Canada, 2001

When the Night is falling
(Quando cade la notte)
di Patricia Rozema, Canada, 1995

In Rete:

in www.linda.it a Segnaliamo la recensione di Sara Sesti

Scheda del film

Recensione di Lietta Tornabuoni (La Stampa


La Repetition
di Cristine Corsini, Francia, 2001

di Donatella Massara

Cristine Corsini nata nel 1956 è la regista e la sceneggiatrice con Pascale Breton, di La Repetition , visto alla rassegna milanese di Cannes e dintorni.
Per me questo è un film fuori dall’ordinario e veramente interessante. Probabilmente prelude all’ingresso delle relazioni
femminili nel cinema. Perché se questo tema è materia di moltissimi film, anche vecchi, in questo caso la materia relazionale irrompe con decisione come direzione alla propria esistenza.

Due donne sono attratte e si amano, amiche fino dall’infanzia; questo incontro - scontro è doloroso, perché cambia la vita lasciando distruzione e crescita. C’è una cornice: la storia personale, e il teatro nella quale si incastona ciò che di straordinario ha qualsiasi relazione d’amore.
Nonostante questo non c’è alcuna ingenuità: l’amore fra donne non è la stessa cosa degli amori 'normali'.
Le due autrici cercano, in questa materia psicologica ed emozionale, mantenendo la leggerezza del racconto, con grandi capacità analitiche.
La repetition è il senso della relazione femminile, appena sfumata e destinata a non estinguersi. Quando rimangono sole e separate senza più possibilità di riconoscersi, le due donne hanno un legame in comune: l’uomo dell’una è diventato l’uomo dell’altra. Un finale forse spoetizzante e che ci protegge da qualsiasi idealizzazione.
Corsini e Breton hanno già scritto insieme Les Amoreux del 1996 e hanno diretto separatamente altre pellicole. Nota è soprattutto la prima che fa regia cinematografica dalla metà degli anni ’80.