Donne e conoscenza storica  

 

Indice

Scheda di Nilde Vinci

 

Animali che attraversano la strada
di Isabella Sandri, Italia, 2000
di D.M.

Mentre guardavo alla TV uno dei gialli di terz'ordine che danno al sabato sera pensavo al film che abbiamo visto venerdi. Abbiamo tutte giudicato il film sconnesso e privo di una idea sostanziale, incapace di riconoscere all'adolescenza forza e immaginazione e neppure all'altezza di una denuncia sociologicamente coerente sul mondo dei drop out e della criminalità.
Isabella Sandri la regista non avrebbe fatto un gran dono alle donne. Tutte abbiamo pensato che la regista non aveva neppure riconosciuto un ruolo positivo alla commissaria. Quando avrebbe almeno potuto farle fare una figura migliore una volta tanto che una donna ha un ruolo di potere. L'unico spunto sul quale il film ha qualche chance che vorrei discutere è sulla sfida che lancia ai serial o alla fiction televisiva.
In questi film o sceneggiati la poliziotta è solerte e inappuntabile. In Italia non è ancora stato castrato del tutto il ruolo maschile. Infatti i maschi sono cattivi ma non imbecilli. Sto seguendo Sospetti l'ultima fiction ambientata nel Nord est che corrisponde a questo schema, al posto della poliziotta c'è una GIP o PM e vale l'esempio perché i maschi sono presi in gran considerazione
Invece guardando il film di ieri prodotto in Germania si vede una madre tedesca lanciata a salvare la figlia bambina rapita da trafficanti di droga a Banghock e il marito poliziotto che dopo avere rubato in Germania i soldi del traffico di eroina si trova coinvolto in questa ritorsione.
Il marito è un incapace prende botte da tutte le parti e fa solo disastri. Lei invece ferma e controllata riesce a farsi valere sulla temibile e famigerata mafia thailandese-germanica. Stesso schema con un motivo di ironia sarcastica anche verso le stesse donne: Fargo dei Fratelli Cohen. Film di buon livello. Protagonista una poliziotta che sgomina da sola killer cialtroni ma feroci. Qui lei è addirittura rappresentata con un pancione di otto mesi mentre compie fra un vomito e una puntatina sulla colazione le sue imprese. Anche qui i maschi sono assolutamente inutili a raggiungere alcunchè nel male e nel bene. Lei tranquilla con la sua pancia e la pistola fra un panino e una telefonata all'amatissimo marito - come da routine - analizza cadaveri, rincorre il killer e alla fine disgustata di tanta becera follia maschile se lo carica sulla camionetta e lo porta in galera. 'Brava Maggie' le dicono i suoi compagni poliziotti arrivando in venti dopo che lei ha fatto tutto da sola.
Insomma non è che la Sandri volesse riportare le donne con i piedi per terra ?