Donne e conoscenza storica
         

Ingannevole è il cuore più di ogni cosa
regia di Asia Argento, 2005

di D.M.

 

Il film di Asia Argento l'ho trovato noioso e non vedevo l'ora di alzarmi e uscire. Lei è molto carina, Jeremiah nella prima versione è un bravissimo piccolo attore, bravo il marito che ha fatto delle musiche originali. Eppure non è bello vedere un film, traduzione di un romanzo detto autobiografico e chiedersi: sarà andata così? L'amica di fianco mi conferma: Nico, la famosa cantante dei Velvet Underground, aveva iniziato il figlio all'eroina.

Questa madre che amava il figlio 'alla sua maniera' che sia non vera del tutto oppure no, suggerisce che l'inferno di delizie, droga, sesso, violenza, travestitismo, compagnie di uomini sempre diversi e cupi, che sarebbe stata l'infanzia di Jeremiah sia un'altra maniera di allevare un figlio, e perché no?

Perché no. Perché la regista ha voluto fare un film di denuncia, ci dice. Telefono azzurro raccoglie una parte dei proventi. E l'organizzatore all'inizio di serata ha esordito: se ci fosse stato Telefono azzurro questo film non ci sarebbe stato perché il protagonista non avrebbe scritto quello che gli era capitato. E certo che anche La grande guerra con Alberto Sordi e l'Austria pacifista sarebbe stato un altro film !

continua