Donne e conoscenza storica
     

2006 a cura di Donatella Massara

 

Film di prossima uscita:

Lavori in casa di Brigitte Rouan, Francia, 2005. E' una commedia, definita su Ciak <<anomala e bizzarra>> (gennaio 2006) con Carole Bouquet. Presentata alla Quinzaine del Festival di Cannes 2005. La distribuzione è della Teodora film, invenzione del critico cienematografico Vieri Razzini che ha portato ottimi lavori femminili in Italia (La Cienaga di Lucrecia Martel, Bord de mer di Julie Lopes-Curval e Non desiderare la donna d'altri di Susanne Bier). Nei cinema a fine gennaio.

North Country di Niki Caro, USA, 2005 E' la storia famosissima, in USA, di Lois Jenson, la donna che per prima nel 1984 ha denunciato al Minnesota Human Rights Department di essere vittima sul luogo di lavoro di sexual harrassment (abusi sessuali). La causa che con lei altre donne avevano aperto con la Eveleth Mines, dopo anni e anni è stata chiusa nel 1998 con un accordo di risarcimento per 15 donne pari a $3.5 milioni. La storia della causa Jenson v. Eveleth Taconite Co. è raccontata nel sito della libera Enciclopedia Wikipendia alla voce omonima. Il film ha fra le interpreti Charlize Theron, Lois Jenson, già interprete di Monster di Patty Jenkins e Frances McDermond già interprete di Laurel Canyon di Lisa Cholodenko e qui nella veste di una sindacalista. Il trailer è visibile in rete.
Nei cinema a inizio febbraio

Aeon Flux di Karin Kusama, 2005, USA. La regista è l'autrice di Girlfight, film che precede Million Dollar Baby sul tema della boxe femminile. Vinse il Sundance Festival nel 2000. Il trailer è visibile in rete.
Charlize Theron è Aeon Flux, superagente di un movimento rivoluzionario in tutina di pelle nera e capelli a caschetto pure neri; in un ambiente fra fumetto e videogioco è la riproposizione cinematografica del serial televisivo trasmesso per Liquid Television in MTV. Al sito ufficiale del film sono visibili i trailers. Nei cinema a febbraio

The Producers di Susan Stroman, USA 2005. E' il remake di Per favore non toccate le vecchiette, 1968 di Mel Brooks. Trasformato in un musical di grande successo, a Broodway, coreografa la stessa regista, ritorna in versione pellicola con musica e canzoni dello stesso Brooks, interprete Uma Thurman, dopo Kill Bill e Be cool. Nei cinema a fine febbraio

Mare nero di Roberta Torre, Italia, 2006. Una brava regista che ritorna, dopo due bellissimi film Angela e Tano da morire, con un noir ambientato negli ambienti degli scambisti (niente a che vedere con i mercatini, club dove la gente si scambia prestazioni sessuali). La regista vi ha svolto sopralluoghi e parla di: <<Un'atmosfera che è la perfetta negazione dell'erotismo, del desiderio>> Ciak (gennaio 2006). Nei cinema a marzo-aprile

Appuntamenti con la regia femminile a Milano

Una rassegna per il Circolo della Rosa "Di madre in figlia, come le registe guardano alla relazione"
via P.Calvi 29 20129 Milano

" sabato 14 gennaio " ore 18,30 La fata dei cavoli di Alice Guy Blachè (Francia,1896, m.20, muto) con Yvonne Mugnier-Serand; e Maternale di Giovanna Gagliardo (Italia, 1978, 90'), con Carla Gravina e Anna Maria Gherardi. E' presente Laura Aveta.

" sabato 28 gennaio " ore 18,30 Livre de Marie di Anne Marie Miéville, (Francia, 1983, 28') con Aurore Clément, Rebecca Hampton, Bruno Cremer; e Kare Kare Zvako di Tsitsi Dangarembga, (Zimbabwe, 2004, 30') con Belinda Mapfute e Nicolas Mazenda. Commenta il film Serena Sartori.