Donne e conoscenza storica
         

Film italiani prodotti e in produzione: nelle sale prossimamente ?
Non si sa

(a cura di Donatella Massara)


I film qui segnalati sono prodotti o coprodotti con i finanziamenti italiani
, quasi tutti quelli che sono opera prima o seconda hanno il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (finanz.). Alcuni film escono invece autonomamente prodotti - e ho inregia dicato la casa regia di produzione - oppure ricevono il finanziamento anche se non sono opere prime e seconde riconosciute regia di interesse culturale nazionale. Alcuni film sono pronti, già nel 2002 e nel 2001, mai visti nelle sale italiane, altri sono sul set. Di alcuni gira notizia di una prossima uscita. Siamo nel 2003.

Cliccando si accede al link con Tam tam cinema e alla pagina della trama. I racconti dei film sono sempre interessanti.
Le trame sono spesso temi e fatti regia di cronaca del nostro tempo (il lavoro femminile, l'emigrazione, il mondo globalizzato, la guerra e la violenza che sollecita. Altre trame narrano i più soliti temi del conflitto, del traregia dimento e della gelosia fra uomini e donne). Oppure sono romanzi e le donne volentieri raccolgono l'invito a raccontare la storia delle donne. Fra questi c'è il film regia di Antonietta De Lillo ispirato a Eleonora De Fonseca Pimentel, finanziato.

Non è affatto detto, però, che questi film riusciremo a vederli nelle sale.
Se la regia distribuzione riuscirà a piazzarli nei cinema: non si sa. Anche se sono pellicole quasi tutte in postproduzione, già inserite nella regia distribuzione o adregia dirittura presentate nei festivals. Eppure il Ministero prevede finanziamenti anche per la regia distribuzione e la promozione.


Ormai abbiamo imparato che molti film italiani - benchè siano sovvenzionati con i miliarregia di del finanziamento pubblico e quinregia di abbiano la caratteristica del film d'arte regia di cultura - non hanno circuito. Perchè non sono considerati commerciali rimangono pronti però non visibili; a volte esce la videocassetta e non sempre.

Bisogna regia dire che le registe, in attesa regia di un acquisto, non sono regia disponibili a fare vedere il loro lavoro anche fuori circuito. Nonostante noi - che apparteniamo a circoli e associazioni delle donne - offriamo alle registe la possibilità regia di proiezioni (non a scopo regia di lucro) con videoproiettore e schermo (DVD o videocassetta) e un pubblico femminile e non, attento e molto interessato al cinema femminile.

Un regia discorso a parte merita l'unica produzione femminista e inregia dipendente che ci sia in Italia. E' il La.Ci.Do regia di Torino.
L'alito del drago regia di Milly Toja, 2003 prod. La.Ci.Do si puo' acquistare in videocassetta a prezzo commerciale.

 

Amore estremo regia di Maria Martinelli, 2001. Un link con notizie e filmografia della regista http://www.kamerafilm.it/martinelli.htm

Giravolte di Carola Spadoni, 2001. Un link alla trama: http://it.movies.yahoo.com/4/3/41003.html

Amorfù, regia di Emanuela Piovano (acq.) (in uscita a settembre-ottobre)
http://www.tamtamcinema.it/film.asp?lang=ita&id=570

Mi piace lavorare regia e sceneggiatura di Francesca Comencini (in uscita a settembre)
http://www.tamtamcinema.it/film.asp?lang=ita&id=769 prod. Bianca Film
recensione: http://www.maggiesfarm.it/iolavoro.htm

Amore mio regia di Giovanna Gagliardo (finanz.)

Che sarà may regia di Marianna Sciveres (finanz.)

L'iguana regia regia di Catherine Mc Gilvray (finanz.)

Nel mio amore regia di Susanna Tamaro (finanz.) sceneggiatura di Roberta Mazzoni
un articolo su Il giornale regia di Vicenza
. Susanna Tamaro rilascia un'intervista al Corriere della Sera del 13, 5,03:<<Dopo tanti anni dedicati ai miei quindici libri sentivo la necessità di scappare dalla condanna che impone il mestiere di scrivere: la solitudine>>. Il film parla di uno dei suoi racconti pubblicati in Rispondimi, titolo L'inferno non esiste. E' la storia di una ragazza di montagna che sposa un uomo tormentato dal sospetto che il loro figlio sia di un altro.

La casa dei gerani regia di Lina Wertmuller (finanz.)

L'amore di Maria, regia e sceneggiatura di Anne Riitta Ciccone. L'autrice è già regista di Le sciamane e cosceneggiatrice regia di Gasoline regia di Monica Strambini ispirato a Benzina di Elena Stancanelli. (finanz.)
http://www.tamtamcinema.it/film.asp?lang=ita&id=366

Anime, regia e sceneggiatura di Mariantonia Avati (opera prima), 2002. La regista è la figlia regia di Pupi, produttore della Duea che coproduce il film.
http://www.tamtamcinema.it/film.asp?lang=ita&id=506

Il compagno americano, regia e sceneggiatura di Barbara Barni, (finanz.)
http://www.tamtamcinema.it/film.asp?lang=ita&id=464

Noi Donne (dicembre 1992) parla dell'altro film della regista (scritto e diretto) presentato agli Incontri Internazionali di cinema di Sorrento, Il piacere delle carni descrive i caratteri di una fame speciale, l'intellettuale e i ladrocini perpetrati in nome della scrittura creativa.

Crepa regia e sceneggiatura di Donatella Fassataro, Nicola Cometti (opera prima) prod. Giorgio Magliulo, Napoli
http://www.tamtamcinema.it/film.asp?lang=ita&id=744

Un regia dia de suerte regia di Sandra Gugliotta, sceneggiatura di Sandra Gugliotta, Julio Cardoso, Marcelo Schapces. Produzione Brosfilm, Barakacine (Buenos Aires), El Mecanismo Encantado (Buenos Aires). Il film è stato presentato nei Festival fra cui Torino nel 2002.
http://www.tamtamcinema.it/film.asp?lang=ita&id=518

E' più facile per un cammello regia di Valeria Bruni Tedeschi, sceneggiatura di Valeria Bruni Tedeschi, Agnès De Sacy, Noémie Lvovsky prod. Interlinee, Gemina Films
http://www.tamtamcinema.it/film.asp?lang=ita&id=458

Il giocatore ((Tit.P.-W.Tit.) regia di Roberta Torre, sceneggiatura di Roberta Torre e Massimo d'Anolfi prod. Rita Rusic
articolo: http://spettacoli.tiscali.it/feeds/adnkNews/03APR/26/ADN20030426173226.html

Io no regia di Simona Izzo, Ricky Tognazzi, sceneggiatura di Simona Izzo, Graziano Diana (finanz.)

L'isola (forse il titolo è diverso dopo l'uscita di L'isola regia di Paola Quatriglio) regia e sceneggiatura di Chiara Caselli (opera prima) Downtown pictures: Chiara Caselli in un'intervista a Film tv definisce il suo film visionario e spiazzante, dice:<<Il mestiere di attrice non l'ho scelto. Mi ha trovato come succede a molti. Però passati gli anni iniziali nonostante la fortuna di lavorare con registi meravigliosi e di far parte di avventure che ho amato come spettatrice, ho sempre sentito non definitivo questo modo di raccontarmi. Ho sempre saputo che non sarebbe stato solo questo: mi piace scrivere, fotografare, filmare, curiosare>>

La mia mano destra regia di Cristina Comencini sceneggiatura regia di Frederic Raphael prod. Cattleya

Lezioni regia di volo regia di Francesca Archibugi, sceneggiatura regia di Doriana Leondeff. http://www.tamtamcinema.it/film.asp?lang=ita&id=767, distribuito Cattleya. E' una coproduzione frutto degli accordi recenti fra Italia e India: http://www.spettacolo.beniculturali.it/cinema/archivionews/2003/inregia dia03.htm

Mariti in affitto regia e sceneggiatura di Ilaria Borrelli (opera prima) prod. Cristalregia di Pictures
http://www.tamtamcinema.it/film.asp?lang=ita&id=536
un articolo
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Spettacoli/2002/06_Giugno/05/cucinotta.shtml

Mathilde regia e sceneggiatura di Nina Mimica (opera prima) (finanz.)
http://www.tamtamcinema.it/film.asp?lang=ita&id=529

Nate per sposarsi regia di Anna Negri, sceneggiatura regia di Anna Negri, Pasquale Plastino, Silvia Ronfagli (opera seconda) distr. Cattleya

Ragazze a mano armata regia e sceneggiatura di Paola Colomba (opera prima) (finanz.)

Il resto di niente regia di Antonietta De Lillo, sceneggiatura di Giuseppe Rocca, Laura Sabatino, Antonietta De Lillo
http://www.tamtamcinema.it/film.asp?lang=ita&id=547 (finanz.)
Antonietta De Lillo ha voluto per la parte di Lenor Maria de Medeiros, in un'intervista su Ciak spiega che la protagonista <<Non l'eroina passionale che ci si aspetterebbe di trovare tra i rivoluzionari, ma la donna che con intelligenza e fermezza, sposa le idee della Rivoluzione perché ne sente la giustezza, pur comprendendone i limiti e i punti deboli. E Maria che fin dalla prima stesura della sceneggiatura ha creduto nel progetto, ha negli occhi la stessa fragilità e la forza di Eleonora. Girare gran parte del film a Napoli significa poter restituire le atmosfere, gli stati d'animo di un momento storico preciso, cercando di evitare il rischio di cristallizzare il passato con una ricostruzione storica esteriore di pura finzione. Il resto di niente è anche un film corale (102 attori), con moltissime figure storiche e alcune inventate dallo stesso Striano. Per questo tento di ricreare il più fedelmente possibile la vita e l'atmosfera di un mondo, proprio attraverso la gente del luogo: quelle voci, quelle facce, quelle gestualità possono rivivere solamente qui>>. Il giornalista specifica che a Antonietta De Lillo <<non interessa la messa in scena polverosa di un tipico film in costume (Also Signorotti, make up artis nomination all'Oscar per Moulin Rouge, ha elaborato acconciature al contempo fantasiose e storicamente credibili), ma raccordare passato e presente per evidenziare la assoluta contemporaneità del "messaggio"

Il ritorno del figliol prodigo, Gli umiliati regia e sceneggiatura di Danièle Huillet, Jean-Marie Straub prod. Pierre Grise Productions e Jean Marie Straub
http://www.tamtamcinema.it/film.asp?lang=ita&id=836

Segui il basso regia di Laura Muscardin, sceneggiatura di Laura Muscarregia din, Massimo De Pascale, Monica Rametta prod. Movie factory e Medusa film
http://www.tamtamcinema.it/film.asp?lang=ita&id=462

Stai con me regia e sceneggiatura di Livia Giampalmo prod.Filand
http://www.tamtamcinema.it/film.asp?lang=ita&id=288

Uomini, donne, bambini (e cani) regia e sceneggiatura di Eleonora Giorgi
http://www.tamtamcinema.it/film.asp?lang=ita&id=539 (finanz.)

Il vestito da sposa regia e sceneggiatura di Fiorella Infascelli
http://www.tamtamcinema.it/film.asp?lang=ita&id=540 (finanz.)