Donne e conoscenza storica  

 

 

Katryn Bigelow


BIGELOW, KATHRYN - Americana, Katryn è figlia unica di un manager dell'industria delle vernici e di una libraia. E' nata a San Francisco nel 1952 arriva al cinema tramite la pittura. Ha frequentato il San Francisco Art Institute ed ha potuto approfondire i suoi studi di pittura grazie ad una borsa di studio del Whitney Indipendent Study Program che le ha permesso cosė di vivere e studiare a New York dove partecipa al gruppo dei pittori minimalisti e qui dipinge e realizza delle installazioni ambientali usando degli sfondi precedentemente filmati. A New York ha lo studio in una vecchia costruzione dove ha cominciato a lavorare sotto lo sguardo critico di Richard Serra, Robert Rauschenberg e Susan Sontag. In seguito nel 1979 si è laureata alla Columbia's Film School. E' stata anche membro del gruppo culturale inglese di avanguardia Art and Language. . Dopo una coregia nel 1978, gira il suo primo film che partecipa a molti festival, The Loveless, un film di "genere" americano (un motorbike movie) ambientato negli anni '50. Vanta la stima di George Miller, Oliver Stone e Walter Hill, quest'ultimo l'aiuta ad entrare alla Universal. Nel 1990 sposa il regista James Cameron (se ne separa. successivamente) con il quale ha un grosso rapporto di collaborazione professionale. E' attivissima nel Women and Film di Los Angeles.


Katryn Bigelow:<<C'è una specifica resistenza verso le donne che fanno la regia cinematografica, e io ho proprio scelto di ignorarlo, per due ragioni: non posso cambiare il mio genere, mi rifiuto di smettere di fare film. E' irrilevante chi o che cosa dirige un film, la cosa che conta è che o lo si faccia oppure no. Ci potrebbero essere molte più registe; e penso che non ci sia la coscienza di ciò che è realmente possibile.>>


Filmografia


K-19: The Widowmaker (2001) (produttrice e regista. E' la storia vera del primo sottomarino russo nucleare per uso militare in avaria durante la rotta sul Nord Atlantico nel 1961. In produzione)

The Weight of Water - Il mistero dell'acqua (2000)
Regia: Kathryn Bigelow
Sceneggiatura: Alice Arlen
Fotografia: Adrian Biddle
Scenografia: Karl Juliusson
Costumi: Marit Allen
Musica: David Hirschfelder
Montaggio: Daniel Craven, Howard E. Smith
Prodotto da: A. Kitman Ho, Sigurjon Sighvatsson, Janet Yang
(USA, 2000)
Durata: 120'
Distribuzione cinematografica: BIM
Personaggi e Interpreti
Catherine McCormack .... Jean Janes
Sarah Polley .... Maren Hontvet
Sean Penn .... Thomas Janes
Josh Lucas .... Rich Janes
Elizabeth Hurley .... Adaline Gunne
Ciarán Hinds .... Louis Wagner
Ulrich Thomsen .... John Hontvet
Anders W. Berthelsen .... Evan Christensen
Katrin CartlidgeAnnethe Mathea .... Karen ChristensenVinessa Shaw

Strange Days (1995)

"Wild Palms" (1993) (mini) TV Series

"Homicide: Life on the Street" (1993) TV Series (episodes "Fallen Heroes: Part 1", "Fallen Heroes: Part 2", "Lines of Fire") - "H:LOTS" (1993)

Point Break (1991)

Blue Steel (1990)


Near Dark (1987) - Aux frontieres de l'Aube (Francia) - Il buio si avvicina (Italia) Premio Speciale della Giuria Brussels International Festival of Fantasy, Thriller, Scienze-Fiction Films

Loveless, The (1982)

Set-Up, The (1978)