Donne e conoscenza storica
       
torna al sommario Storia del cinema lesbico negli anni '20 e '30

 

indietro

 

La trama di Maedchen in Uniform

Manuela incontra la signorina von Bernburg e alla sera quando la camerata è pronta per la notte scopre che lei saluta le ragazze a una a una con un bacio del quale tutte sono in attesa. Ma quando si avvicina al letto di Manuela lei l'abbraccia molto triste per la solitudine che sente dentro di sè, quando arriva la sera. Uno scambio di battute e la signorina viene a sapere che la ragazza è senza madre. E' in quel momento che l'insegnante bacia teneramente sulla bocca la ragazza. In Manuela rinasce la felicità e l'innamoramento.

Prosegue la scuola. Insegnante e allieva si vedono in classe durante l'ora di religione, materia insegnata dalla signorina von Bernburg. Sguardi e turbamenti, Manuela è sempre impreparata.

Manuela è convocata dall'insegnante che la rimprovera per la gonna stracciata trovata nel suo guardaroba. Manuela le confessa che a casa non potevano permettersi altro. La signorina le regala una gonna e le chiede se ha nostalgia di casa sua. A queste domande Manuela risponde e, a poco a poco, fa venire fuori il suo grande amore, si butta ai piedi della maestra e glielo confessa, emozionata parla della gelosia per le ragazze nuove che prenderanno il suo posto. L'insegnante la fa alzare dicendole che è troppo emotiva e prima che lei esca le dice che anche lei la pensa.

Sono evidenti i rapporti di differenza fra le due. L'insegnante lesbica ama le sue allieve viene incontro alla sofferenza dell'adolescente che ha perduto il rifugio materno ne compensa l'amore con l'autorità e un affetto 'speciale'. Manuela corre dietro a questa relazione temendo di perdere la felicità che le dà essere al centro delle preoccupazioni della maestra e vedendo in questa donna la perfezione idealizzata di un amore materno-omosessuale.

 



avanti