Segnalazioni
|
Barbara
Casavecchia
Senza nome. La difficile ascesa della donna artista (pp.83-108)
in A.Negri (a cura
di), Arte e Artisti nella modernità, Milano, Jaca Book,
2000
Sinossi
Nell'ultimo quarto
dell'Ottocento si assiste a un fenomeno nuovo: l'ascesa - finalmente
pubblica, liberata dagli spazi obbligati della domesticità -
della donna artista. Si moltiplicano scuole e corsi privati che aprono
le porte alle studentesse d'arte, nascono associazioni e organizzazioni
di artiste, si attiva un circuito commerciale e le donne conquistano
faticosamente l'accesso alle Accademie e alle lezioni di anatomia e
nudo, che garantiscono loro una preparazione pari a quella dei colleghi.
E' un momento di passaggio, che precede la svolta delle avanguardie
di primo Novecento, in cui il ruolo delle artiste assumerà un
peso ben diverso.
L'articolo lo documenta ricapitolandone i momenti salienti e analizzando
la costruzione dell'immagine della Pittrice: prima ritratta nei panni
della musa o allieva devota (spesso più attenta alla toilette
che al cavalletto) da mentori e maestri, poi, tramite autoritratti in
cui le artiste figurano in abiti da lavoro, in studio, armate di pennelli
e tavolozze, utilizzata come manifesto di una raggiunta identità
sociale.
di B.C.
Donne
nella storia dell'arte (
in costruzione) per
gentile interessamento di Barbara Casavecchia
Manuela de
Cecco, Gianni Romano, Contemporanee, Costa e Nolan, Milano, 2000.
Anna Banfi, Quando
anche le donne si misero a dipingere, La Tartaruga, 1982
Charles Baile de Laperrière (ed.), The Society of Women Artists'
Exhibitions 1856-1996, Hilmarton Manor Press, 1996.
A. Boume, The Case of Rosa Bonher: Why Should a Woman Want To Be More
Like a Man?, in Art History, vol. 4, n. 4 (dicembre 1981), pp. 384-406.
Whitney Chadwick, Women, Art and Society, Thames and Hudson, 1995
Deborah Cherry, Painting Women. Victorian Women Artists, Routledge,
London & New York, 1995
Paula Chiarmonte, Women Artists in the USA. A Selective Bibliography
and Resource Guide on the Fine and Decorative Arts 1750-1986, G.K. Hall
& Co., Boston, 1990
Dizionario Biografico delle Donne Lombarde, Baldini & Castoldi,
1995
Penny Dunford, A Biographical Dictionary of Women Artists in Europe
and America since 1850, Harrester Wheatsheaf, NY & London, 1990
Catherine Fehrer, Women at the Académie Julian in Paris, Burlington
Magazine, nov. 1994, pp. 752-57
Tamar Garb, Gender and Representation, in AA.VV., Modernity and Modernism,
Yale University Press, 1993
Tamar Garb, Sisters of the Brush, Yale University Press, 1994
Delia Gaze (ed.), Dictionary of Women Artists (D.W.A.), Fitzroy Dearborn
Publications, London and Chicago, 1997
Pamela Gerrish Nun, Victorian Women Artists, The Women's Press, London,
1987
Germaine Greer, The Obstacle Race, Picador, 1979
Bailey van Hook, Angels of Art: Women and Art in the American Society
1876-1914, Pennsylvania Academy Press, 1996.
Donna Lombarda 1860-1945, a cura di A. Gigli Marchetti e N. Torcellan,
Franco Angeli Editore, 1992
Linda Nochlin & A.S. Harris, Women Artists 1550-1950, 1977, Los
Angeles
Karen Petersen & J.J. Wilson, Women Artists, 1978, p.85.
Franco Soldani (a cura di), L'educazione delle donne. Scuola e modelli
di vita femminile nell'Italia dell'Ottocento, Franco Angeli, 1989
Storia delle Donne in Occidente. L'Ottocento, a cura di Geneviève
Fraisse e Michelle Perrot, Laterza, 1995
Charlotte Streifer Rubinstein, American Women Artists, Hall & Co.,
1982
Bice Viallet, Gli autoritratti femminili delle RR. Gallerie degli Uffizi,
Alfieri e Lacroix, Roma, s.d.
|