Donne e conoscenza storica  

 

Segnalazioni

Barbara Casavecchia
Senza nome. La difficile ascesa della donna artista (pp.83-108)

in A.Negri (a cura di), Arte e Artisti nella modernità, Milano, Jaca Book, 2000

Sinossi

Nell'ultimo quarto dell'Ottocento si assiste a un fenomeno nuovo: l'ascesa - finalmente pubblica, liberata dagli spazi obbligati della domesticità - della donna artista. Si moltiplicano scuole e corsi privati che aprono le porte alle studentesse d'arte, nascono associazioni e organizzazioni di artiste, si attiva un circuito commerciale e le donne conquistano faticosamente l'accesso alle Accademie e alle lezioni di anatomia e nudo, che garantiscono loro una preparazione pari a quella dei colleghi.
E' un momento di passaggio, che precede la svolta delle avanguardie di primo Novecento, in cui il ruolo delle artiste assumerà un peso ben diverso.
L'articolo lo documenta ricapitolandone i momenti salienti e analizzando la costruzione dell'immagine della Pittrice: prima ritratta nei panni della musa o allieva devota (spesso più attenta alla toilette che al cavalletto) da mentori e maestri, poi, tramite autoritratti in cui le artiste figurano in abiti da lavoro, in studio, armate di pennelli e tavolozze, utilizzata come manifesto di una raggiunta identità sociale.
di B.C.

Donne nella storia dell'arte ( in costruzione) per gentile interessamento di Barbara Casavecchia


Manuela de Cecco, Gianni Romano, Contemporanee, Costa e Nolan, Milano, 2000.

Anna Banfi, Quando anche le donne si misero a dipingere, La Tartaruga, 1982


Charles Baile de Laperrière (ed.), The Society of Women Artists' Exhibitions 1856-1996, Hilmarton Manor Press, 1996.


A. Boume, The Case of Rosa Bonher: Why Should a Woman Want To Be More Like a Man?, in Art History, vol. 4, n. 4 (dicembre 1981), pp. 384-406.


Whitney Chadwick, Women, Art and Society, Thames and Hudson, 1995


Deborah Cherry, Painting Women. Victorian Women Artists, Routledge, London & New York, 1995


Paula Chiarmonte, Women Artists in the USA. A Selective Bibliography and Resource Guide on the Fine and Decorative Arts 1750-1986, G.K. Hall & Co., Boston, 1990


Dizionario Biografico delle Donne Lombarde, Baldini & Castoldi, 1995


Penny Dunford, A Biographical Dictionary of Women Artists in Europe and America since 1850, Harrester Wheatsheaf, NY & London, 1990


Catherine Fehrer, Women at the Académie Julian in Paris, Burlington Magazine, nov. 1994, pp. 752-57


Tamar Garb, Gender and Representation, in AA.VV., Modernity and Modernism, Yale University Press, 1993


Tamar Garb, Sisters of the Brush, Yale University Press, 1994


Delia Gaze (ed.), Dictionary of Women Artists (D.W.A.), Fitzroy Dearborn Publications, London and Chicago, 1997


Pamela Gerrish Nun, Victorian Women Artists, The Women's Press, London, 1987


Germaine Greer, The Obstacle Race, Picador, 1979


Bailey van Hook, Angels of Art: Women and Art in the American Society 1876-1914, Pennsylvania Academy Press, 1996.


Donna Lombarda 1860-1945, a cura di A. Gigli Marchetti e N. Torcellan, Franco Angeli Editore, 1992


Linda Nochlin & A.S. Harris, Women Artists 1550-1950, 1977, Los Angeles


Karen Petersen & J.J. Wilson, Women Artists, 1978, p.85.


Franco Soldani (a cura di), L'educazione delle donne. Scuola e modelli di vita femminile nell'Italia dell'Ottocento, Franco Angeli, 1989


Storia delle Donne in Occidente. L'Ottocento, a cura di Geneviève Fraisse e Michelle Perrot, Laterza, 1995


Charlotte Streifer Rubinstein, American Women Artists, Hall & Co., 1982


Bice Viallet, Gli autoritratti femminili delle RR. Gallerie degli Uffizi, Alfieri e Lacroix, Roma, s.d.