|
Qualcosa
di noi
di Marina
Santini
Siamo una Comunità
di insegnanti in rapporto di relazione nel senso che - accomunate
da lunga frequentazione, risalente al 1989, e da passione pedagogica
- ci siamo scambiate esperienze di vita e di lavoro. C'è
sempre stato in noi il desiderio di stare bene anche a scuola
con alunne e alunni, e il piacere del nostro stare insieme ci
ha portate quindi a fare dei progetti comuni in questo senso.
Ci definiamo ricercatrici
per passione politica, nel lavoro quotidiano mettiamo in gioco
competenze pedagogico-didattiche e competenze politiche.
Dalla nostra Comunità
è scaturito un metodo di lavoro che abbiamo trovato efficace
e che consiste nel praticare lo scambio di riflessioni disciplinari
e di esperienze pedagogiche, prima di tutto fra noi poi con
quelle e quegli insegnanti, ricercatrici, ricercatori, docenti
che hanno deposto le pretese universalistiche, che hanno
raggiunto la capacità di distinguere l'autorità
dal potere e di interpretare resistenze e rifiuti femminili
come sintomo di un sentire altro da interrogare per leggere
le vicende del passato.
La Comunità
si configura in modo aperto: il lavoro comune che si avvale
delle singole competenze, è frutto anche della libertà
di ciascuna di intrecciare rapporti personali interni ed esterni;
nel corso del tempo alcune, spinte da interessi diversi, se
ne sono allontanate, mantenendo però costanti e feconde
relazioni, mentre altre sono entrate a farne parte.
Abbiamo
pubblicato, con Manuela
Lale Gerard Lo scambio necessario,
frutto di un dibattito fra ricercatrici e insegnanti su ricerca
e trasmissione della storia nel '94; Libere
di esistere. Costruzione femminile di civiltà nel Medioevo
europeo, SEI, To, '96, un libro che traccia un
percorso di crescita femminile e di creazione di civiltà
attraverso documenti in parte inediti di Ildegarda d Bingen,
Herrada di Hohenburg, Rosvita di Gandersheim, Marina del Goleto,
Eufrosinija di Polozk. Contributi di alcune appartenenti alla
Comunità sono presenti in varie riviste e testi pedagogici.
|