Donne e conoscenza storica 
I

Bibliografia di Donatella Massara


 

Donatella Massara

Qualcosa su di me


Donatella Massara è nata in Piemonte alla fine del 1950. Abita a Milano. Ha vissuto con la madre in questi dieci anni, ha amato molto sua madre Rosalda Damiano.

E' da lei che ha imparato ad amare il pensiero e a scrivere e dal padre a leggere i libri e praticare le immagini fotografiche.
Ha studiato fra Biella e Milano in varie scuole .
E’ convinta di non avere imparato molto dalla scuola di piu' dalla cultura dei genitori, per esempio dalla madre e dalla sorella, esperte di moda, ad apprezzare i segni e dagli ambienti extrascolastici pratiche di vita, di comunicazione.
Nel 1988 prende la laurea in Filosofia con una tesi su Kierkegaard giovane per la cattedra di Storia della Filosofia svolta con il prof. Enrico I. Rambaldi dell’Università Statale di Milano.
Frequenta e consegue l’attestato del corso di perfezionamento per gli anni 1997-98, 1998-99
in Discipline Filosofiche e Storiche presso l’Università Bocconi di Milano
e del Corso di Perfezionamento La Cittadinanza: Donne, Storia, Diritto, Cultura per gli anni 1997-98, 1998-99 presso l’Università Tor Vergata di Roma.
Ha insegnato in varie scuole e dal 1989 al 2000 nei Licei, per due anni negli Istituti tecnici a Ordinamento Speciale (ITSOS), Filosofia e Storia. In questi anni ha speso tempo e energie a trasmettere l’eredità simbolica del pensiero filosofico femminile e della storia della differenza sessuale. Ha dedicato a questi temi due ricerche e programmazioni didattiche per il conseguimento degli attestati del corso di perfezionamento dell’Università Bocconi.

Percepisce l’idea di femminismo nel 1968. E’ stata attiva nella sinistra extraparlamentare negli anni ’70.

Nel 1975 apre con altre donne il dissenso con la sinistra extraparlamentare elaborando un documento collettivo di rottura con l’organizzazione extraparlamentare Avanguardia Operaia e da allora dedica la sua attività alla politica delle donne.

Fonda con altre nel 1975 la Palazzina di via Mancinelli a Milano mentre frequenta il cosiddetto gruppo n°quattro creato da Lia Cigarini e via Col di Lana.

Conosce la Libreria delle Donne di Milano nel 1977 la politica  e la filosofia della differenza studiando e frequentando Lia Cigarini, Luisa Muraro, altre relazioni femminili amichevoli e amorose, fra le quali Gabriella Lazzerini, con la quale ha riconsolidato l'intesa politica di via Mancinelli. E’ con Nilde Vinci e altre che fonda il Gruppo Immagine e partecipa l’Associazione Lucrezia Marinelli, per poi proseguire un indirizzo autonomo di ricerca sulla regia femminile, con un particolare sguardo alla storia e al documentario.Ha partecipato alla Comunità di storia della Libreria delle donne fondata da Marirì Martinengo, con Luciana Tavernini, Laura Minguzzi, Marina Santini.

Socia del Circolo della Rosa dal 1993.
Scrive dagli anni ’70 sulle principali riviste femministe e su altri mezzi di stampa su questioni legate al pensiero, alla scrittura, alla politica  e alla cinematografia delle donne.
I suoi testi sono pubblicati dal Quotidiano dei Lavoratori, Il Manifesto, Leggere Donna, Il Paese delle Donne edizione milanese e nazionale, Fluttuaria, Noi Donne, Via Dogana, Cooperazione Educativa, Mediterranea.
Ha collaborato al libro Centro Studi e Documentazione Pensiero Femminile, 100 Titoli ( a cura di Aida Ribero e Ferdinanda Vigliani) , Guida ragionata al femminismo degli anni Settanta, Ferrara, Luciana Tufani Editrice, 1998.
Dal 2000 partecipa a La Città delle Donne, ha ideato ed è stata moderatrice con altre di DonnaPensieroScrittura, due conferenze di RCM ( Rete Civica Milanese), è impegnata nella conduzione e nel dibattito della Libreria delle donne e del Circolo della Rosa di Milano.

Crea il sito Donne e conoscenza storica nel 2001.