Donne e conoscenza storica

 

 

 

 

Archivio La Civetta
2001
Archivio La Civetta 2002

Archivio Incontri 2003

Archivio Incontri 2004

 

ARCHIVIO INCONTRI 2005

LETTERA DI ANTONELLA PROTA GIURLEO, 26 gennaio

Sabato 29 gennaio
Conversazione con Barbara Garlaschelli, scrittrice, autrice di numerosi libri e di Sirena (Salani, 2004)
ore 18

venerdì 18-2-05, dalle ore 16.30 alle 19,
presentazione del libro
A. Criscione, S. Noiret, C. Spagnolo, S. Vitali (a cura di), La storia a(l) tempo di Internet: indagine sui siti italiani di storia contemporanea (2001 - 2003), Pàtron, Bologna.

Note all ' Incontro del 23, 3, 2005 di presentazione del libro:

Pinuccia Barbieri, Lia Cigarini, Vanna Chiarabini, Serena Fuart, Silvia Motta, Oriella Salvoldi, Christiane Vaugeois, Parole che le donne usano per quello che fanno e vivono nel mondo del lavoro oggi, Quaderni di Via Dogana, Libreria delle Donne, 2005

sabato 7 aprile ore 18,30 al Leoncavallo spazio pubblico autogestito apertura della mostra vol. 4
Noi utopia delle donne di ieri memoria delle donne di domani
Trentanni di movimento delle donne a Milano
volantino

Sabato 16 aprile ore 18,30 proiezione del film documentario
The Beauty Academy of Kabul di Liz Mermin, 2004
in questo sito: Intervista alla regista, recensione, links E DICHIARAZIONE DI REGIA
presentazione sul sito dell'Associazione Lucrezia Marinelli

ore 18 sabato 22 ottobre ripresentiamo e discutiamo
The Beauty Academy of Kabul di Liz Mermin, USA, 2004

recensione di The Beauty Academy of Kabul

intervista alla regista Liz Mermin


dichiarazione di regia di Liz Mermin

L' incontro fra donne con diverse prospettive e condizioni di vita è un attraversamento di emozioni. Quando qualcuno racconta dell'Afghanistan il primo sentimento è lo sdegno che si accompagna all'impotenza per il quale ci si domanda come mai gli aiuti internazionali non riescono a fare nulla per la terribile povertà, e non solo, in cui stanno vivendo le donne afghane. Come mai le offerte che sembravano in eccesso, per i redditi a cui è abituato questo paese, alla fine della guerra del 2002, non sono arrivate a destinazione ? Dopo la guerra in Irak le donne della RAWA dicono che la situazione dell'Afghanistan è sparita agli occhi dell'opinione pubblica. I finanziamenti sono stati molto limitati. Un modo per fare qualcosa è conoscere cosa capita. E' in rete un racconto preciso e circostanziato di Tornare nell'Afghanistan dimenticato di Ornella Longoni delle Donne in nero tornata recentemente in Pakistan e in Afghanistan e ha rielaborato la sua testimonianza.

vedi anche Afghanistan Unveiled regia di Brigitte Brault e Florent Milesi, 2003

2 maggio

Le interviste di Giulia Gentile che dicono molto di più che l'essere a favore del SI': l'intervista alla dottoressa Elena Porcu e a una donna che sperava di restare incinta mi hanno molto interessata perchè vanno oltre la legge e ciò che nega. Elena Porcu è infatti l'unica ricercatrice che ha lavorato dentro alla legge per trovare il modo di aggirarla e andare incontro ai desideri delle donne che realmente necessitano delle tecniche di fecondazione.
La scienziata già allieva di Flamigni denuncia l'ostilità che ha suscitato fra i suoi colleghi e nel prof. Flamigni suo ex-maestro. Ho avuto l'impressione, leggendo queste interviste, di assistere a uno dei tanti casi di disconoscimento della differenza femminile in cui alle donne attive e non conformiste che lavorano nella pratica delle relazioni viene disconosciuto quello che fanno.

Un seminario su Julia Margaret Cameron 2,12,2005 British Council Milano
di Donatella Massara

26 novembre 2005 Circolo della Rosa Itiner-anze (itinerari e speranze), una lettura drammaturgica a più voci nata all’interno del laboratorio di scrittura creativa del Corso per mediatrici culturali "Il bagaglio invisibile" (2003-2004), a Brescia.
Relazione di Serena Fuart (sul sito della Libreria delle Donne)