Donne e conoscenza storica
    

 


pagina 1

pagina 2

pagina 3

pagina 4

pagina 5

pagina 6

pagina 7

 

 

Ivy Compton-Burnett, visse con Margaret Jourdain, storica delle arti decorative, in Braemar Mansions per molti anni dal 1934. Il complesso di case a cui appartiene anche questo appartamento è a Cornwall Gardens a South Kensington. Costruite agli inizi del XIX secolo, da subito molto costose e abitate dalla nobiltà, subiscono vari rimaneggiamenti, mantenendo il target elitario; dove abitava la grande scrittrice è in fondo alla via svoltando l'angolo delle Braemer Mansions

Qui la strada finisce in un cul de sac, davanti al poggiolo dell'appartamento della scrittrice e della sua amica la veduta è quella della foto di sotto.

Proseguendo oltre i due archi ci si inoltra nella zona conservata. Un paesaggio presumibilmente simile vedeva la scrittrice.

E' stata infatti conservata in questa zona una parte delle antiche strade e costruzioni ottocentesche. Uno di questi vestiboli stradali che circondano i palazzi, espansioni delle precedenti abitazioni, comincia dal retro delle Braemens Mansions.

La parte vittoriana era La strada della Chiesa, sono state mantenute le pavimentazioni, lo stile dell'illuminazione, le case che sono tuttora abitate.