Donne e conoscenza storica
    

 


pagina 1

pagina 2

pagina 3

pagina 4

pagina 5

pagina 6

pagina 7

 

 

In Maresfield Gardens c'è la sede della clinica fondata nel 1940 da Anna Freud, una pioniera della psicoanalisi dell'infanzia. Adesso dopo la sua morte, nel 1982, si intitola The Anna Freud Centre. Precede di una decina di metri la casa dove vissero dal 1938 Martha, Sigmund e Anna Freud - dopo avere lasciato Vienna occupata dai nazisti. Lo psicoanalista morì nel settembre 1939 e lì continuarono a vivere la madre di Anna, sua cognata Minna Bernays, la loro domestica Paula Fichtl e piu’ tardi anche Dorothy Burlingham, la psicoanalista compagna di Anna. La casa, al numero 20, è adesso la sede del Freud Museum in una bella via appartata abitata da antiche e rispettabili villette.

Le Blue Plaque sulla casa ricordano Sigmund Freud e Anna Freud

All'interno della casa è proibito scattare fotografie fruibili nel sito del Freud Museum. Qui ci sono alcune delle numerose immagini esposte nella stanza di Anna oltre che della stessa stanza dove troneggia il telaio che era una delle passioni della figlia di Freud insieme al lavoro a maglia.
http://www.freud.org.uk/first.htm

La statua di Emmeline Pankhurst è nei The Victoria Tower Gradens, subito di fianco al Parlamento in Abingdale Street

La lapide ai suoi piedi

Al fianco della statua un'effigie ricorda la figlia Christabel

Una Blue Plaque per è Emmeline Pankhurst (1858-1928) e sua figlia Dame Christabel Pankhurst (1880-1958) è stata apposta solo il 24,2,2007 al 50 Clarendon Road, Holland Park, London W11 per commemorarle. In questa casa avevano vissuto insieme e separatamente alcuni anni.
(http://www.english-heritage.org.uk/server/show/ConWebDoc.6176)

La Blue Plaque sulla casa dove visse per un anno dal 1960 al 1961 Sylvia Plath, in Chalcot Square, a Primerose Hill, attualmente una delle zone eleganti di Londra.

Una parte della vita della poetessa americana è raccontata nel film Sylvia interpretata da Gwyneth Paltrow e diretto da Christine Jeffs, 2003. Il film non è mai arrivato in Italia ma è acquistabile in dvd con sottotitoli inglesi.

La Tate Britain ospita collezioni antiche, moderne e contemporanee. Ci sono molte artiste con i loro lavori, notevole il trittico di Paula Rego del 1999 visibile sul sito della Tate. Molto interessante, puramente fatto di suoni e immagini è il filmato di 20' di Rosalind Nashashibi (n.1973). Il film The Hreash Family è stato girato nel 2004 a Nazareth all'interno della casa di una famiglia palestinese i cui componenti, fra donne, vecchie e giovani, bambine e bambini e uomini di varie età sono, più o meno una ventina. Coinvolgente è la mostra di Prunella Cough, scomparsa nel 1999 che testimonia un percorso artistico di cinquantanni con una decisa convergenza verso l'astrattismo.