Donne e conoscenza storica  

Recensioni 2002

Recensioni 2003

Segnalazioni

 

 

On Line:

Ricerca Libraria

Per l'acquisto anche on line vai a Libreria delle donne


Libri del -2001 - 2002 - 2003 - 2004

DONNE ALTROVE

La casa editrice IL LEONE VERDE è lieta di comunicare la nascita di una nuova collana, dedicata all'area femminile della scrittura letteraria: Donne Altrove.

DONNE sono le autrici delle opere che vengono proposte, delle donne è lo sguardo che osserva la vita sociale nella sua complessità e nelle sue contraddizioni, alle donne (ma anche agli uomini sensibili al valore della "differenza") giunge un'interpretazione di mondi diversi attraverso testi
ricchi di suggestioni talora affidate all'immaginario e all'ispirazione lirica, talora vicine alla semplicità del linguaggio quotidiano.

ALTROVE si situa lo spazio di territori lontani in cui si muovono i protagonisti di storie che si ispirano alle diverse realtà dei paesi di cultura islamica (o in genere medio orientali ), luoghi della vita o della memoria delle autrici.

E ALTROVE si pone comunque il mondo femminile, riconoscibile nella sensibilità e nella capacità di cogliere le emozioni, in cui possono rispecchiarsi e spesso riconoscersi le lettrici del nord del mondo, cogliendo le analogie e le distanze, ma anche ritrovando spesso segni e tracce delle storie di ognuna e di tutte.

Con questa nuova proposta la casa editrice intende arricchire di testi letterari (scelti fra le pubblicazioni più significative degli ultimi anni e rigorosamente tradotti dall'edizione originale) quel contributo che offre da anni nel campo della saggistica e della pubblicazione di classici rari o sconosciuti.

I primi due volumi spaziano fra Marocco e Iran, fra il romanzo e la raccolta di racconti, fra la prosa poetica e il realismo che interpreta la vita quotidiana. Leggerli sarà un'occasione per superare un umanitarismo talora generico e approfondire un dialogo con l'altra/altro grazie alle suggestioni del linguaggio letterario.
I primi sue titoli sono

§ Yasmine Chami, (Marocco) Cerimonia, Il leone verde 2003
§ Nahid Tabatabai, (Iran) La veste strappata, Il leone verde 2003