Torna
a Ipertesti
v. Luciana Tavernini:
Un
percorso del '900
La
Contessa di Dia
|
Storia
di intellettuali e di lavoratrici fra salotti e rivoluzione industriale
INDICE
I
SALOTTI NEL SEICENTO E NEL SETTECENTO
di Martina Chiesa - Valentina Grasso - Martina Volpe
LAVORATRICI
MANUALI NEL SETTECENTO
INTELLETTUALI NEL
SETTECENTO
di Dario Dalla Riva - Veronica Gori - Simone Messina - Demetrio Nettuno
-
Alberto Pelosi - Ilaria Romano - Maria Rita Sandovalli - Silvia Tajana
LE
CONDIZIONI DI VITA DELLE DONNE INGLESI DURANTE
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
di Alessandro D'Ambrosio - Alessandro Mantella - Thomas Menabue -
David Tagliabue
LA
LAVORAZIONE DELLE FIBRE TESSILI NEL XVIII e XIX
di Alessandro Carlino - Raffaele Ronzio
DOCUMENTI
SUL LAVORO IN MINIERA E IN FABBRICA
di Matteo Capilongo - Valentina Cattaneo - Filippo Di Franco -
Manuela Fiumara - Cristina Russo
Questo lavoro
sulla condizione delle donne dal Seicento ai primi anni dell'Ottocento
in Europa Occidentale è stato realizzato dalla classe II/III
A in circa quattordici ore distribuite in quattro mesi, due in seconda
media, aprile e maggio, e due in terza, ottobre e novembre.
L'attività si è svolta sotto la guida dell'insegnante
di lettere, Luciana Tavernini, e dell'operatrice tecnologica, Costanza
Boni. E' consistita, all'inizio, nel trasformare un testo storiografico
in un testo divulgativo e nello sceglierne le immagini: questo compito
è stato svolto nei primi due mesi, lavorando a coppie nell'aula
di informatica. I brani presi in esame erano tratti dal volume "Esistere
come donna", catalogo dell'omonima mostra promossa dal Comune
di Milano nel 1983.
Una volta creati i vari testi, era necessario unirli in un unico lavoro:
questo compito è stato effettuato dalla professoressa di lettere,
ma gli e le studenti hanno confrontato i diversi testi in classe nel
corso di una lezione di due ore nell'ottobre 2000, dividendosi in
gruppi a seconda dell'argomento che avevano trattato.
Occorreva poi scannerizzare e inserire nel testo unificato le immagini
scelte, impaginando in modo ordinato secondo i criteri concordati;
per questo lavoro i gruppi, che avevano trattato lo stesso argomento,
sono andati a turno nell'aula computer, dove imparavano a utilizzare
gli strumenti e i software necessari per ottenere il risultato desiderato,
mentre il resto dei ragazzi e ragazze proseguiva le lezioni in classe:
perché tutti i gruppi finissero il compito c'è voluto
circa un mese e mezzo.
Infine abbiamo steso una relazione sul lavoro svolto, creando anche
uno schema su come va strutturata una relazione.
Ci sono state delle difficoltà: riuscire a capire il linguaggio
storiografico, zeppo di parole specifiche, nomi di personaggi importanti,
parole straniere, periodi lunghi ed informazioni sullo stesso argomento
in punti diversi. Non è stato facile nemmeno rispettare il
tempo stabilito: mentre si è a coppie ci si distrae facilmente
ed il tempo vola; infine chi inseriva le immagini ha dovuto poi recuperare
le lezioni perse in classe.
Il risultato è un testo che racconta una parte di storia
che il libro di testo non tratta: la condizione delle donne e qualche
informazione su alcune protagoniste del Seicento fino alla metà
dell'Ottocento.
|