Donne e conoscenza storica
       



Calendario 2006
Plataforma Autónoma feminista


INTRODUZIONE

GENNAIO

FEBBRAIO

MARZO

APRILE

MAGGIO

GIUGNO

LUGLIO

AGOSTO

SETTEMBRE

OTTOBRE

NOVEMBRE

DICEMBRE


APRILE

 

Gertrude Käsebier (Stati Uniti, 1852 - 1934)

Nella sua adolescenza si trasferisce a Brooklyn, New York, dove alla fine del 1880 comincia la sua formazione artistica nel Pratt Institute. Interessata inizialmente al disegno e alla pittura, l'aver ottenuto nel 1894 due premi in due concorsi fotografici fa sì che si rivolga a questo mezzo come strumento per guadagnarsi da vivere. Senza contare sull'appoggio della famiglia, inizia a lavorare in uno studio specializzato in ritratti, e nel 1897 apre già il suo studio a Manhattan.

La sua particolare maniera di fare fotografia, scegliendo un nuovo stile basato sulla messa a fuoco e l'illuminazione artistica e eliminando dai suoi ritratti i mobili e gli ornamenti molto in uso all'epoca, gode subito di grande popolarità. Il successo del suo studio la porta a fotografare numerose personalità di New York, benché l'interesse di Käsebier si incentrasse anche sul cogliere immagini di nativi americani, i cui ritratti costituiscono alcuni dei pezzi più famosi della sua produzione. Nella sua opera spiccano soprattutto scene in cui madri e figlie sono fotografate tanto in interni come in piccoli giardini, scene che illustrano le relazioni che vi sono tra loro.

Nel 1898 Alfred Stieglitz dice di Käsebier che è " la principale fotografa di ritratti del paese" e l'anno successivo organizza la sua prima mostra individuale nel Camera Club. Insieme a lui e ad altri fotografi come Clarence White, Gertrude Käsebier fonda nel 1902 il gruppo Photo-Secession, che vuole dare riconoscimento alla fotografia pittoricistica precedente e realizza mostre di artiste come Julia Margaret Cameron. Il suo lavoro appare anche pubblicato nel 1903 nel primo numero di Camera Work, rivista creata da Stieglitz. In questo stesso periodo Käsebier riesce a vendere una delle sue opere, The Manger, per cento dollari, che si pensa sia il prezzo più alto pagato per una fotografia a quel tempo, ed è la prima fotografa ad essere scelta per entrare a far parte del Linked Ring, un esclusivo gruppo fotografico londinese.

Le divergenze che cominciano a sorgere tra lei e Stieglitz, la separano nel 1912 dal gruppo che aveva fondato, però continua il suo percorso come ritrattista, realizzando mostre, pubblicando su diverse riviste e insegnando fotografia. Nel 1916 crea un altro gruppo, il Pictorial Photographers of America, ma qualche anno dopo la sua salute comincia a risentirne e nel 1929 si vede costretta a chiudere il suo studio, afflitta da una completa sordità.

 

Gertrude Käsebier (Stati Uniti, 1852 - 1934)

En su adolescencia se traslada a Brooklyn, Nueva York, donde a finales de 1880 comienza su formación artística en el Pratt Institute. Interesada inicialmente en el dibujo y la pintura, la obtención en 1894 de dos galardones en sendos concursos fotográficos, le hacen inclinarse por este medio como forma de ganarse la vida. Sin contar con el apoyo de su familia, empieza a trabajar en un estudio especializado en retratos, y en 1897 abre ya su propio estudio en Manhattan.

Su particular manera de hacer fotografías, optando por un nuevo estilo en el enfoque y la iluminación artística, y eliminando de sus retratos los muebles y adornos tan al uso en la época, goza enseguida de gran popularidad. El éxito de su estudio le lleva a fotografiar a numerosas personalidades de Nueva York, aunque el interés de Käsebier también se centra en captar
imágenes de los indios nativos americanos, cuyos retratos constituyen algunas de las piezas más famosas de su producción.

Entre su obra destaca, sobre todo, escenas en las que madres e hijas son fotografiadas tanto en interiores como en pequeños jardines, ilustrando las relaciones que hay entre ellas.
En 1898 Alfred Stieglitz dice de Käsebier que es “la principal fotógrafa de retratos del país” y al año siguiente organiza su primera exposición individual en el Camera Club. Junto a éste y otros fotógrafos como Clarence White, Gertrude Käsebier funda en 1902 el grupo Photo-Secession, que pretendía hacer un reconocimiento de la fotografía pictorialista precedente
y realiza exposiciones de artistas como Julia Margaret Cameron.

Su trabajo también aparece publicado en el primer número de Camera Work, en 1903, revista creada por Stieglitz. Por esas mismas fechas, Käsebier logra vender una de sus obras, The Manger, por cien dólares, lo que supone el precio más alto pagado por una fotografía en ese tiempo, y es la primera fotógrafa en ser elegida para entrar a formar parte del Linked Ring, un exclusivo colectivo fotográfico londinense.

Las diferencias que comienzan a surgir entre ella y Stieglitz, la separan en 1912 del grupo que había fundado, pero continúa su trayectoria como retratista, realizando exposiciones, publicando en distintas revistas y dando clases de fotografía. En 1916 crea otro grupo, el Pictorial Photographers of America, pero años más tarde su salud comienza a resentirse y en 1929
se ve obligada a cerrar su estudio, aquejada de una completa sordera.