APRILE
Gertrude Käsebier
(Stati Uniti, 1852 - 1934)
Nella sua adolescenza
si trasferisce a Brooklyn, New York, dove alla fine del 1880 comincia
la sua formazione artistica nel Pratt Institute. Interessata inizialmente
al disegno e alla pittura, l'aver ottenuto nel 1894 due premi in due
concorsi fotografici fa sì che si rivolga a questo mezzo come
strumento per guadagnarsi da vivere. Senza contare sull'appoggio della
famiglia, inizia a lavorare in uno studio specializzato in ritratti,
e nel 1897 apre già il suo studio a Manhattan.
La sua particolare
maniera di fare fotografia, scegliendo un nuovo stile basato sulla
messa a fuoco e l'illuminazione artistica e eliminando dai suoi ritratti
i mobili e gli ornamenti molto in uso all'epoca, gode subito di grande
popolarità. Il successo del suo studio la porta a fotografare
numerose personalità di New York, benché l'interesse
di Käsebier si incentrasse anche sul cogliere immagini di nativi
americani, i cui ritratti costituiscono alcuni dei pezzi più
famosi della sua produzione. Nella sua opera spiccano soprattutto
scene in cui madri e figlie sono fotografate tanto in interni come
in piccoli giardini, scene che illustrano le relazioni che vi sono
tra loro.
Nel 1898 Alfred
Stieglitz dice di Käsebier che è " la principale
fotografa di ritratti del paese" e l'anno successivo organizza
la sua prima mostra individuale nel Camera Club. Insieme a lui e ad
altri fotografi come Clarence White, Gertrude Käsebier fonda
nel 1902 il gruppo Photo-Secession, che vuole dare riconoscimento
alla fotografia pittoricistica precedente e realizza mostre di artiste
come Julia Margaret Cameron. Il suo lavoro appare anche pubblicato
nel 1903 nel primo numero di Camera Work, rivista creata da
Stieglitz. In questo stesso periodo Käsebier riesce a vendere
una delle sue opere, The Manger, per cento dollari, che si
pensa sia il prezzo più alto pagato per una fotografia a quel
tempo, ed è la prima fotografa ad essere scelta per entrare
a far parte del Linked Ring, un esclusivo gruppo fotografico londinese.
Le divergenze
che cominciano a sorgere tra lei e Stieglitz, la separano nel 1912
dal gruppo che aveva fondato, però continua il suo percorso
come ritrattista, realizzando mostre, pubblicando su diverse riviste
e insegnando fotografia. Nel 1916 crea un altro gruppo, il Pictorial
Photographers of America, ma qualche anno dopo la sua salute comincia
a risentirne e nel 1929 si vede costretta a chiudere il suo studio,
afflitta da una completa sordità.
Gertrude Käsebier
(Stati Uniti, 1852 - 1934)
En su adolescencia
se traslada a Brooklyn, Nueva York, donde a finales de 1880 comienza
su formación artística en el Pratt Institute. Interesada
inicialmente en el dibujo y la pintura, la obtención en 1894
de dos galardones en sendos concursos fotográficos, le hacen
inclinarse por este medio como forma de ganarse la vida. Sin contar
con el apoyo de su familia, empieza a trabajar en un estudio especializado
en retratos, y en 1897 abre ya su propio estudio en Manhattan.
Su particular manera de hacer fotografías, optando por un nuevo
estilo en el enfoque y la iluminación artística, y eliminando
de sus retratos los muebles y adornos tan al uso en la época,
goza enseguida de gran popularidad. El éxito de su estudio
le lleva a fotografiar a numerosas personalidades de Nueva York, aunque
el interés de Käsebier también se centra en captar
imágenes de los indios nativos americanos, cuyos retratos constituyen
algunas de las piezas más famosas de su producción.
Entre su obra destaca, sobre todo, escenas en las que madres e hijas
son fotografiadas tanto en interiores como en pequeños jardines,
ilustrando las relaciones que hay entre ellas.
En 1898 Alfred Stieglitz dice de Käsebier que es la principal
fotógrafa de retratos del país y al año
siguiente organiza su primera exposición individual en el Camera
Club. Junto a éste y otros fotógrafos como Clarence
White, Gertrude Käsebier funda en 1902 el grupo Photo-Secession,
que pretendía hacer un reconocimiento de la fotografía
pictorialista precedente
y realiza exposiciones de artistas como Julia Margaret Cameron.
Su trabajo también
aparece publicado en el primer número de Camera Work,
en 1903, revista creada por Stieglitz. Por esas mismas fechas, Käsebier
logra vender una de sus obras, The Manger, por cien dólares,
lo que supone el precio más alto pagado por una fotografía
en ese tiempo, y es la primera fotógrafa en ser elegida para
entrar a formar parte del Linked Ring, un exclusivo colectivo fotográfico
londinense.
Las diferencias que comienzan a surgir entre ella y Stieglitz, la
separan en 1912 del grupo que había fundado, pero continúa
su trayectoria como retratista, realizando exposiciones, publicando
en distintas revistas y dando clases de fotografía. En 1916
crea otro grupo, el Pictorial Photographers of America, pero años
más tarde su salud comienza a resentirse y en 1929
se ve obligada a cerrar su estudio, aquejada de una completa sordera.