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Clementina Hawarden, Study from life, 1860


Lady Clementina Hawarden (Gran Bretagna, 1822 - 1865)

Aristocratica inglese originaria di Cadice, è considerata una delle più grandi e originali fotografe sperimentali inglesi del secolo XIX. Ammirata dai suoi contemporanei e premiata in due occasioni dalla Società Fotografica di Londra, cadde in un immeritato oblio quasi immediatamente dopo la sua scomparsa a causa di una polmonite, nel 1865.

Lady Hawarden cominciò a praticare la fotografia come dilettante dal 1856 e riuscì molto rapidamente a impadronirsi della sua tecnica. Sceglieva i temi nel suo ambiente: la sua proprietà di Dundrum in Irlanda, dove fotografava i contadini e, soprattutto, la sua famiglia. In particolare, le sue tre figlie maggiori furono le principali interpreti dei "quadri viventi" che realizzò intorno al 1862 - 1863; osservando il passaggio dall'infanzia all'adolescenza, la fotografa le rappresentò di preferenza travestite e come interpreti di scene romantiche.

La sua opera fotografica non illustra solo la vita domestica dell'alta società vittoriana, ma è anche una preziosa e precoce testimonianza della fotografia artistica di ispirazione preraffaellita.

In tutta la sua opera Lady Hawarten cercava di esaltare la bellezza femminile nella sua sensualità ed espressività. Un dettaglio caratteristico: non dava mai un titolo preciso alle sue scene. Nonostante gli indizi suggeriti dai vestiti o dai gesti dei suoi modelli, le scene fotografate restavano aperte a tutte le interpretazioni.

Essendo una fotografa totalmente moderna, Lady Hawarten si interessò maggiormente al trattamento della luce e agli effetti di trasparenza che al contenuto più propriamente narrativo.

Lady Clementina Hawarden (Gran Bretagna, 1822 - 1865)

Aristócrata inglesa de origen gaditano, es considerada como una de las más grandes y originales fotógrafas experimentales inglesas del siglo XIX. Admirada por sus contemporáneos y galardonada en dos ocasiones por la Sociedad Fotográfica de Londres, cayó en un inmerecido olvido casi de forma inmediata tras su fallecimiento, a causa de una neumonía, en
1865.

Lady Hawarden empezó a practicar la fotografía como aficionada desde 1856 y muy rápidamente llegó a dominar la técnica.
Elegía los temas en su entorno: su propiedad de Dundrum en Irlanda, donde fotografiaba a los campesinos y, sobre todo, su familia. En particular, sus tres hijas mayores fueron las principales intérpretes de los "cuadros vivos" que realizó alrededor de 1862-1863; observando la transición de la infancia a la adolescencia, la fotógrafa las representó de preferencia disfrazadas
e interpretando escenas románticas.

Su obra fotográfica ilustra no sólo la vida doméstica de la alta sociedad victoriana, sino que también es un valioso y precoz testimonio de la fotografía artística de inspiración prerrafaelita.

En toda su obra, Lady Hawarden intentaba exaltar la belleza femenina en su sensualidad y su expresividad. Un detalle característico: nunca daba un título preciso a sus escenas. Pese a los indicios sugeridos por los vestidos o los gestos de sus modelos, las escenas fotografiadas están abiertas a todas las interpretaciones.

Como fotógrafa totalmente moderna, Lady Hawarden se interesó más por el tratamiento de la luz y los efectos de transparencia
que por el contenido propiamente narrativo.