Donne e conoscenza storica
   

 

Perché il nome Eufrosinija?


La zia Romanovna scelse per la nipote Predslava il nome di Eufrosinija, quando la fanciulla si rifugiò presso la sua comunità beghinale e, in contrasto con la volontà del padre Svjatoslav di darla in sposa ad un principe di Kiev, seguì il suo desiderio e decise per la vita monacale. Eufrosinija deriva dal greco, significa "la gioia", ed è una delle Càriti, dette dai romani Grazie. L'etimologia più lontana della parola pare l'ebraico Len, che significa favore divino.
Il significato del nome Predslava invece era il seguente: pred in slavo significa precedente ed indicava che lei era la sorella maggiore, slava significa gloria ed indicava l'antica fama della famiglia di principi a cui apparteneva e del principato di Polozk dove era nata. Le fonti collocano la data intorno al 1104. Un punto fermo è l'età in cui andò via di casa, a 12 anni. Il testo originale dice "Arrivò l'età".

Secondo la consuetudine del tempo, questo era il momento di combinare i matrimoni dinastici, che, come in tutto il resto d'Europa, avevano lo scopo di rafforzare la posizione della famiglia e del territorio e di evitare guerre di conquista.
In una delle biografie di Eufrosinija si fa allusione ad un avvenimento astronomico, una eclissi di sole, registrata dalle cronache antiche proprio nel 1104, anno di nascita di Predslava. E' intuibile il senso cosmico con cui si vuole rendere miracoloso l'evento della sua apparizione nel mondo. Le fonti concordano nel descrivere Predslava come una fanciulla di rara bellezza che fin dall'infanzia si distinse per il carattere forte e le notevoli capacità intellettuali. "Dai libri mi viene consolazione dell'anima e allegria del cuore", diceva la giovane Predslava.