Donne e conoscenza storica
      
LIBERTÀ FEMMINILE

"La libertà femminile è un modo di intendere e vivere la libertà non fondata sull'autonomia, ma su vincoli che permettono scambio e mediazione". (1)
Non è un'esperienza riducibile o contraria alla libertà neutra o maschile. Deriva dall'accettazione, e non dall'emaciparsi dal fatto di essere donna. La presa di coscienza che la libertà è sessuata offre a una donna una sensazione di felicità perché non si sforza di cancellare il suo essere donna né lo vive più come oppressione, ma può significarlo liberamente in relazione con altre. È infatti una libertà relazionale e non individualista.
Racconta Lia Cigarini (2), che nel 1967 nella sua attività politica di giovane comunista che chiedeva con le operaie la liberazione delle donne, senza traumi particolari iniziò a sentirsi senza parola, muta, anche in situazioni in cui prima era stata molto coinvolta e aveva intrecciato amicizie fraterne con molti uomini impegnati politicamente. Dopo l'incontro con una donna, che in una delle tante riunioni pre-sessantotto aveva letto un documento sulla trascendenza femminile, decise di fondare un gruppo di autocoscienza. Con la separazione e la pratica di parlare a partire da sé le donne si presero una grande libertà di dirsi anche le esperienze più intime. Praticarono e nominarono la relazione, anche duale, come relazione pubblica, e attraverso il linguaggio e successivamente con relazioni di differenza con alcuni uomini crearono un'altra agorà.
Con la scoperta della libertà relazionale è stato possibile comprendere comportamenti di donne che prima erano inesplicabili, come ad esempio il fatto che le regine proprietarie di Castiglia, Juana I nel XVI secolo o Berenguela I nel XIII secolo avessero preferito governare in relazione, invece che reggere il potere da sole. (3)

(1) María Milagros Rivera Garretas, La diferencia sexual en la historia, Publications de la Universitat de Valencia, Valencia 2005, p.163, trad. di Luciana Tavernini.
(2) Lia Cigarini, Libertad relacional in Duoda.Revista de Estudios Feministas n° 26 (2004) p. 85-91
(3) María Milagros Rivera Garretas, La diferencia sexual en la historia, Publications de la Universitat de Valencia, Valencia 2005, p.42-44.

torna a La scommessa politica