Luciana
Tavernini:
Ha
insegnato dal 1973 nella scuola media sia nei corsi per persone adulte "150
ore", sia in quelli per adolescenti.
Fa parte della Comunità di
pratica e riflessione pedagogica e di ricerca storica, che ha organizzato nel
1994 l'incontro Lo scambio necessario. Insegnanti ricercatrici docenti per
una storia che tenga conto dell'autorità femminile (Atti come Supplemento
n. 20 di Via Dogana, febbraio marzo 1995 ) e nel 2001 il convegno Cambia il
mondo cambia la storia. La differenza sessuale nella ricerca storica e nell'insegnamento
(Atti come Supplemento n.60/2002 di Via Dogana)
Ha collaborato a un'antologia
per la scuola media (La bottega del lettore, Bruno Mondatori, Mi, 1990)
Ha
scritto, oltre ad articoli e recensioni, il saggio Rosvita
di Gandersheim- Piacere e necessità della scrittura pubblicato
in Libere di esistere. Costruzione femminile di civiltà nel medioevo
europeo (S.E.I., Torino,1996) (ed. spagnola: Libres para ser. Mujeres creadoras
de cultura en la Europa medieval, Narcea, Madrid, 2000). Nel sito internet
Donne e conoscenza storica sono presenti suoi lavori didattici, recensioni
e un percorso di storia del '900. (v.sotto)
Ha partecipato con la relazione
Il passato: l'interpretazione e la trasmissione. Racconto di esperienze al
Seminario L'invisibile della storia:silenzi e segreti dell'esperienza femminile,
organizzato dalla Associazione Culturale Lib'Aria, dal Provveditorato agli Studi
e dall'Assessorato pubblica Istruzione di Palermo, 18 dicembre 2001.
Ha partecipato
con la relazione
Donne e conoscenza storica: un insegnamento di storia in cui
l' irrompere
della soggettività femminile modifica il canone storiografico al
Simposio Regionale sul rinnovamento metodologico-didattico dell'insegnamento della
storia La storia prima delle cose ultime, promosso dall' IRRE e dal Ministero
dell'istruzione , dell'Università e della Ricerca presso l'Università
degli Studi di Milano-Bicocca,21-22 marzo 2002. L'intervento è pubblicato
in spagnolo, El juego libre de la subjetividad femenina en la invéncion
de prácticas de ensenanza de la historia, in Duoda revista de estudios
feministas, Universitat de Barcelona, n.26, 2004
Ha curato con Graziella Bernabò
l'introduzione e la scelta antologica delle poesie di Gabriella Lazzerini, Tutto
per me l'oceano, Libreria delle donne di Milano, Mi, 2004.
Sue recensioni
sono pubblicate su diverse riviste.
Ha presentato con Marina Santini presso
l'associazione Dialogare di Lugano nel febbraio 2004 la ricerca Cristina di
Belgioioso e il suo contesto relazionale, di prossima pubblicazione.
Si
occupa anche di teatro nella scuola, dove continua ad insegnare lettere e.di poesia.
Altri
scritti di Luciana Tavernini in questo sito:
Cristina
Trivulzio di Belgioioso, Ricordi nell'esilio, a cura di Maria Francesca Davi,
Pisa, Edizioni ETS, 2001. pp.300
María-Milagros
Rivera Garretas, La diferencia sexual en la historia, PUV Publicacions Universitat
de València, 2005, València
Introduzione
a Calendario di Plataforma Autonoma feminista e traduzione in italiano
Il
senso delle relazioni, 2002
Traduzione
italiana di Calendario di Plataforma Autonoma feminista Continuare
a essere 2003
Traduzione
italiana di Calendario di Plataforma Autonoma feminista Centenario
Maria Zambrano 1904 - 2004
Storia
di intellettuali e di lavoratrici fra salotti e rivoluzione industriale
UN
PERCORSO STORIOGRAFICO DEL NOVECENTO
Donne
e conoscenza storica: un insegnamento di storia in cui
l' irrompere della soggettività
femminile modifica il canone storiografico
La
Contessa di Dia
Collaborazione
a Cristina
Trivulzio e la rivoluzione del '48. Una testimonianza femminile di primo piano