Donne e conoscenza storica
      

 

Le Autrici


Luciana Tavernini:

Ha insegnato dal 1973 nella scuola media sia nei corsi per persone adulte "150 ore", sia in quelli per adolescenti.
Fa parte della Comunità di pratica e riflessione pedagogica e di ricerca storica, che ha organizzato nel 1994 l'incontro Lo scambio necessario. Insegnanti ricercatrici docenti per una storia che tenga conto dell'autorità femminile (Atti come Supplemento n. 20 di Via Dogana, febbraio marzo 1995 ) e nel 2001 il convegno Cambia il mondo cambia la storia. La differenza sessuale nella ricerca storica e nell'insegnamento (Atti come Supplemento n.60/2002 di Via Dogana)
Ha collaborato a un'antologia per la scuola media (La bottega del lettore, Bruno Mondatori, Mi, 1990)
Ha scritto, oltre ad articoli e recensioni, il saggio Rosvita di Gandersheim- Piacere e necessità della scrittura pubblicato in Libere di esistere. Costruzione femminile di civiltà nel medioevo europeo (S.E.I., Torino,1996) (ed. spagnola: Libres para ser. Mujeres creadoras de cultura en la Europa medieval, Narcea, Madrid, 2000). Nel sito internet Donne e conoscenza storica sono presenti suoi lavori didattici, recensioni e un percorso di storia del '900. (v.sotto)
Ha partecipato con la relazione Il passato: l'interpretazione e la trasmissione. Racconto di esperienze al Seminario L'invisibile della storia:silenzi e segreti dell'esperienza femminile, organizzato dalla Associazione Culturale Lib'Aria, dal Provveditorato agli Studi e dall'Assessorato pubblica Istruzione di Palermo, 18 dicembre 2001.
Ha partecipato con la relazione Donne e conoscenza storica: un insegnamento di storia in cui
l' irrompere della soggettività femminile modifica il canone storiografico
al Simposio Regionale sul rinnovamento metodologico-didattico dell'insegnamento della storia La storia prima delle cose ultime, promosso dall' IRRE e dal Ministero dell'istruzione , dell'Università e della Ricerca presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca,21-22 marzo 2002. L'intervento è pubblicato in spagnolo, El juego libre de la subjetividad femenina en la invéncion de prácticas de ensenanza de la historia, in Duoda revista de estudios feministas, Universitat de Barcelona, n.26, 2004
Ha curato con Graziella Bernabò l'introduzione e la scelta antologica delle poesie di Gabriella Lazzerini, Tutto per me l'oceano, Libreria delle donne di Milano, Mi, 2004.
Sue recensioni sono pubblicate su diverse riviste.
Ha presentato con Marina Santini presso l'associazione Dialogare di Lugano nel febbraio 2004 la ricerca Cristina di Belgioioso e il suo contesto relazionale, di prossima pubblicazione.
Si occupa anche di teatro nella scuola, dove continua ad insegnare lettere e.di poesia.

Altri scritti di Luciana Tavernini in questo sito:

Cristina Trivulzio di Belgioioso, Ricordi nell'esilio, a cura di Maria Francesca Davi, Pisa, Edizioni ETS, 2001. pp.300

María-Milagros Rivera Garretas, La diferencia sexual en la historia, PUV Publicacions Universitat de València, 2005, València

Introduzione a Calendario di Plataforma Autonoma feminista e traduzione in italiano
Il senso delle relazioni, 2002

Traduzione italiana di Calendario di Plataforma Autonoma feminista Continuare a essere 2003

Traduzione italiana di Calendario di Plataforma Autonoma feminista Centenario Maria Zambrano 1904 - 2004

Storia di intellettuali e di lavoratrici fra salotti e rivoluzione industriale

UN PERCORSO STORIOGRAFICO DEL NOVECENTO

Donne e conoscenza storica: un insegnamento di storia in cui
l' irrompere della soggettività femminile modifica il canone storiografic
o

La Contessa di Dia

Collaborazione a Cristina Trivulzio e la rivoluzione del '48. Una testimonianza femminile di primo piano