Donne e conoscenza storica
      

 

Le Autrici

Marirì Martinengo:

Ligure di nascita, vive a Milano, è sposata, ha una figlia, due nipotini e concilia felicemente gli affetti familiari con la politica delle donne; l'attività di pratica e di pensiero della Libreria delle Donne di questa città sono la sua pratica e il suo pensiero. Ha insegnato materie letterarie nelle medie superiori e inferiori, dove ha introdotto negli anni ottanta la cosiddetta pedagogia della differenza, cioè l'attenzione per la soggettività femminile in classe e, conseguentemente, la decisa messa in discussione dell'universalismo culturale e linguistico (Educare nella differenza, Rosenberg e Sellier, 1989); ha poi dato vita a Milano, a un seminario per insegnanti "Progetto di pedagogia della differenza sessuale"(Sapere di sapere. Donne in educazione, Rosenberg e Sellier, 1995). Si è quindi dedicata alla ricerca storica, fondando a Milano, nei primi anni novanta la "Comunità di pratica e riflessione pedagogica e di ricerca storica". Ha studiato le poetesse occitane (Le Trovatore I, 1996 e Le Trovatore II, 2001, Libreria delle Donne di Milano) e l'epistolario di Ildegarda di Bingen (Ildegarda e Richardis, in Diotima, La Tartaruga, 1991 e L'armonia di Ildegarda in Libere di esistere, SEI, 1996). Insieme alla Comunità ha promosso, nel 2001, a Milano, il Convegno internazionale "Cambia il mondo cambia la storia. La differenza sessuale nella ricerca e nell'insegnamento", di cui sono usciti gli Atti, dallo stesso titolo, a cura di Marina Santini (Libreria delle Donne di Milano, 2002). Fa parte dell'AIEO (Association Internationale d'Etudes Occitanes), di cui segue le attività congressuali (Il messaggio delle Trovatore, in Scène, évolution, sort de la langue et de la littérature d'oc, Roma, Viella, 2003, tomo I, pp. 521-532. Ha partecipato a convegni di studio, seminari, eccetera.
La cura per le relazioni familiari insieme con l'amore per la storia l'hanno portata recentemente, in sintesi coerente con il proprio essere, a dedicarsi ad una ricerca per far rivivere una cara vita dimenticata (Memoria e storia di Maria Massone donna "sottratta". Ricordi immagini documenti, Genova, ECIG, 1005).

Altri scritti di Marirì Martinengo in questo sito:


Malta e i suoi templi di pietra
, 2005

Oggi parleremo d’amore, 2004

Alcuni spunti di discussione in vista di un convegno nazionale sulla storia, 2001

Scambio di lettere dopo il Convegno Cambia il mondo cambia la storia

Salotti e ruolo femminile in Italia tra fine seicento e primo novecento, Milano Palazzo Greppi e Palazzo Dugnani, 23-24-25 gennaio 2003

Assenza e presenza della donna nella storia Montegiove 24-25-26 ottobre 2003
All'inizio della ricerca
- Intervento
Il passato e il presente

Conversazione con Barabara Garlaschelli - 29-1-2005

Egeria, Diario di Viaggio, introduzione, traduzione e note di Elena Giannarelli, Torino, Edizioni Paoline, 1992

Gabriella Brooke, Le parole di Bernfrieda. Una cronaca degli Altavilla, introduzione di Maurizio Barbato, Palermo, Sellerio, 2001

Zenobia Regina

Laura Mancinelli, Biglietto d’amore, Torino, Einaudi, 2002.

Percorso tra i segni delle donne a Roma, a cura del Comune di Roma Ufficio Pari Opportunità, Progetto, ricerca e testi Maria Pia Giordano e Paolo Mastroianni, Roma, Tipografia CSR, 2001. Edizione gratuita.