Donne e conoscenza storica
  

Monastero doppio

Il termine monastero doppio è forse improprio perché suggerisce un uguale numero di donne e di uomini, mentre di solito l'istituzione era prevalentemente femminile o maschile, e, sia in un caso che nell'altro, la presenza di monaci o monache era al servizio della comunità più numerosa:" se si trattava di una comunità di monaci e vi erano anche delle suore a seguire la regola, era tuttavia una badessa e non un abate a poter presiedere" (1).

Molte comunità doppie del primo cristianesimo erano governate da donne. Questo tipo di monastero compare intorno al IV secolo in oriente, incontra ostacoli con Giustiniano nel VI secolo e viene disapprovato dal secondo Concilio di Nicea nel 787; ha una ripresa nell'Europa del XI secolo e ancora nel XIV Santa Brigida di Svezia ne fonda diversi che vengono soppressi con la Riforma protestante.

(1) Cfr. B. S. Anderson, J. P. Zinsser, Le donne in Europa, p. 457 che cita Penny Schine Gold, The Lady and The Virgin.; Image, Attitude and Experience in Twelfth-Century France, University of Chicago Press, Chicago, 1985.