Libere di esistere
RosvitaPiacere e necessità della scrittura di Luciana Tavernini
Domande intorno alla parola scrittaRosvitaLa vita La formazioneDiventare scrittrice Monasteri femminili: un esempio nella Sassonia del X secoloIl monastero: l''importanza politicaIl monastero: una comunità femminileIl monastero: luogo di produzione culturaleLe donne ambasciatrici di culturaIl colto ambiente femminile dove crebbe RosvitaLeggende e dialoghi drammatici Un'unica grande operaIl modello marianoLa donna che ride La passione amorosa Il dio del perdonoL'invidia: un sentimento autodistruttivoLa prostituzione come potere del corpo femminileConoscenza e sapereLa verginità come indipendenzaSessualità e ciboLa relazione con la madre e la sorellanzaLe relazioni femminiliLa politicità della storia: Gesta Ottonis e Primordia Coenobii GandeshemensisGesta Ottonis: un poema epico dallo sguardo femminileUn rifiuto comune: Rosvita e Jane Austen.Raccontare ciò che si sa vedereAlcuni rapporti di parentela nella dinastia ottoniana: tavola genealogicaPrimordia: Eda, la profezia dell'origineOda: il costituirsi di una genealogiaIl viaggio a Roma e l'indipendenza giuridicaAtumoda e Oda: la forza della visione e della mediazioneGerberga: la libertà dal matrimonio.La consacrazione del monasteroL'ordine maternoL'indipendenza economica Cristina: sulle orme della madreIl duca Ottone: un modello per gli uominiIl doppio compimento della profeziaUna mediazione non riuscita: la lotta tra Sofia e Bernardo Due modi di rifiutare la subordinazione e la complementarietàModelli femminili di riferimentoUna simbolica ribellioneIl prestigio politico femminile e l'autoreferenzialità maschileUna dura lotta per l'indipendenzaLa sconfitta e la riscrittura della storiaLa diffusione delle opere di RosvitaBibliografia
Domande intorno alla parola scritta
RosvitaLa vita La formazioneDiventare scrittrice
Monasteri femminili: un esempio nella Sassonia del X secoloIl monastero: l''importanza politicaIl monastero: una comunità femminileIl monastero: luogo di produzione culturaleLe donne ambasciatrici di culturaIl colto ambiente femminile dove crebbe RosvitaLeggende e dialoghi drammatici Un'unica grande operaIl modello marianoLa donna che ride La passione amorosa Il dio del perdonoL'invidia: un sentimento autodistruttivoLa prostituzione come potere del corpo femminileConoscenza e sapereLa verginità come indipendenzaSessualità e ciboLa relazione con la madre e la sorellanzaLe relazioni femminili
La politicità della storia: Gesta Ottonis e Primordia Coenobii GandeshemensisGesta Ottonis: un poema epico dallo sguardo femminileUn rifiuto comune: Rosvita e Jane Austen.Raccontare ciò che si sa vedereAlcuni rapporti di parentela nella dinastia ottoniana: tavola genealogicaPrimordia: Eda, la profezia dell'origineOda: il costituirsi di una genealogiaIl viaggio a Roma e l'indipendenza giuridicaAtumoda e Oda: la forza della visione e della mediazioneGerberga: la libertà dal matrimonio.La consacrazione del monasteroL'ordine maternoL'indipendenza economica Cristina: sulle orme della madreIl duca Ottone: un modello per gli uominiIl doppio compimento della profezia
Una mediazione non riuscita: la lotta tra Sofia e Bernardo Due modi di rifiutare la subordinazione e la complementarietàModelli femminili di riferimentoUna simbolica ribellioneIl prestigio politico femminile e l'autoreferenzialità maschileUna dura lotta per l'indipendenzaLa sconfitta e la riscrittura della storia
La diffusione delle opere di Rosvita
Bibliografia