Donne e conoscenza storica
  
Indice
Rosvita

Rosvita
Piacere e necessità della scrittura

di Luciana Tavernini





Domande intorno alla parola scritta

Rosvita
La vita
La formazione
Diventare scrittrice

Monasteri femminili: un esempio nella Sassonia del X secolo
Il monastero: l''importanza politica
Il monastero: una comunità femminile
Il monastero: luogo di produzione culturale
Le donne ambasciatrici di cultura
Il colto ambiente femminile dove crebbe Rosvita

Leggende e dialoghi drammatici

Un'unica grande opera
Il modello mariano
La donna che ride
La passione amorosa
Il dio del perdono
L'invidia: un sentimento autodistruttivo
La prostituzione come potere del corpo femminile
Conoscenza e sapere
La verginità come indipendenza
Sessualità e cibo
La relazione con la madre e la sorellanza
Le relazioni femminili

La politicità della storia: Gesta Ottonis e Primordia Coenobii Gandeshemensis
Gesta Ottonis: un poema epico dallo sguardo femminile
Un rifiuto comune: Rosvita e Jane Austen.
Raccontare ciò che si sa vedere
Alcuni rapporti di parentela nella dinastia ottoniana: tavola genealogica

Primordia:
Eda, la profezia dell'origine
Oda: il costituirsi di una genealogia
Il viaggio a Roma e l'indipendenza giuridica
Atumoda e Oda: la forza della visione e della mediazione
Gerberga: la libertà dal matrimonio.
La consacrazione del monastero
L'ordine materno
L'indipendenza economica
Cristina: sulle orme della madre
Il duca Ottone: un modello per gli uomini
Il doppio compimento della profezia

Una mediazione non riuscita: la lotta tra Sofia e Bernardo
Due modi di rifiutare la subordinazione e la complementarietà
Modelli femminili di riferimento
Una simbolica ribellione
Il prestigio politico femminile e l'autoreferenzialità maschile
Una dura lotta per l'indipendenza
La sconfitta e la riscrittura della storia

La diffusione delle opere di Rosvita

Bibliografia