Donne e conoscenza storica
         

Oggi parleremo d’amore

di Marirì Martinengo

Ringraziamo le ragazze di Catanzaro, gli insegnanti che le hanno guidate, Franca Fortunato e il maestro di musica Rocco Olivadese che ha recuperato e arrangiato le musiche che accompagnano le poesie, al 1° violino Federica Mazza, al 2° violino Valentina Toto, alle percussioni Simona Mele

 

NOTIZIE SU FRANCA FORTUNATO

Franca Fortunato vive a Catanzaro dove insegna filosofia, psicologia e pedagogia al liceo socio- psicopedagogico e linguistico di Catanzaro Lido.
Da anni fa politica con le donne. Fa parte de "Le Città Vicine" , rete di relazioni tra donne di diverse città, costruito da Anna Di Salvo e Vivien Briante di Catania, intrattiene relazioni con donne e uomini di "Identità e Differenza" . Lavora politicamente nella sua città con Christiane Dejace e Lina Scalzo.

Nel suo insegnamento proviene dalla pedagogia della differenza , ha fatto parte del movimento dell' "Autoriforma gentile" e lavora in relazione con le alunne e le colleghe. Insegna con passione e ama fare ricerca sui libri scritti da donne. Ha pubblicato per la casa editrice Ursini di Catanzaro un testo scolastico "Hannah Arendt - l'amore per la politica". Ha organizzato diversi incontri a scuola con donne con cui è in relazione: con Marirì Martinengo due volte su "Le trovatore" e sul testo "Cambia il mondo cambia la storia" , con Chiara Zamboni su "Simone Weil" e "Etty Hillesum", con Anna Di Salvo su "Le pittrici dal medioevo all'età moderna".

Nell'anno scolastico 1996 - '97 ha organizzato un corso di aggiornamento per insegnanti sul tema " Educare alla differenza". Attualmente ne sta tenendo uno, come docente, a Vibo Valentia all'Istituto Commerciale per il Turismo sul tema "Educare alla differenza attraverso i saperi".

E' collaboratrice giornalista con "Il Quotidiano " della Calabria. E' autrice di diversi saggi, recensioni e articoli sul pensiero e la politica della differenza sessuale.
E' madre di un figlio, Andrea, di 17 anni e da quattro anni è vedova.


 

Musiche

1. La contessa di Provenza:
"Vos quem semblatz dels conals amadors"

2. Blanche de Castilla:
"Amours di trop sort"

3.Contessa de Dia:
"A chantar m'er de so q'ieu no voiria"

4. Anonimo:
"Estamples"

5. N'Alaisina Yselda I Na carenza:
"Na carenza ol bel cors avenenz"

6. Contessa de Dia:
"Estor aien gren cossirier"

7.Janfrè Rudel:
"A l'entrade del tems clar" Ballata