Donne e conoscenza storica
ANNA BROWNELL JAMESON - STORICA E CRITICA D'ARTE (1794 - 1860)- STORICA E CRITICA D'ARTE (1794 - 18

 

Anna Murphy trascorse alcuni anni come governante prima di sposare, nel 1825, un avvocato, Robert Jameson. Il matrimonio non si rivelò felice e lui andò in Canada per seguire la carriera legale mentre lei rimase a Londra, dove divenne una delle prime esperte di storia e critica dell'arte e ne fece una professione, scrivendo e promuovendo i diritti delle donne.
Il marito voleva che andasse in Canada, così lei, seppur riluttante, si recò in quel paese dove rimase dal 1836 al 1838.

Le sue esperienze furono straordinarie, e inclusero l'attraversamento del Lago Huron in una canoa guidata da 5 nativi americani. Di una donna nativa americana che incontrò, Anna scrisse, in Winter Studies and Summer Rambles in Canada (1838), che: "viveva da sola, si era costruita una capanna da sola, sapeva usare il fucile per cacciare e provvedere a se stessa con cibo e vestiario. Visse fino tarda età senza che nessuno interferisse con il suo modo di vita, perché ciò sarebbe stato contrario alle loro idee di libertà individuale". Al ritorno di Anna in Inghilterra, il marito le assegnò 300 dollari all'anno. Questo le permise di dedicarsi alla scrittura senza pensieri per il resto di una vita in cui anche gli amici rappresentarono un sostegno costante.