Donne e conoscenza storica

 

BERYL MARKHAM - AVIATRICE E SCRITTRICE (1902 - 1986)

Nacque nel 1902 a Leicester, Inghilterra. Nel 1906 il padre, studioso ed amante dell'avventura, lasciò il paese per l'Africa orientale e portò con sè la figlia. Beryl crebbe testimone della pazienza e dell'arduo lavoro del padre che andava trasformando parti di terre incolte in una redditizia fattoria. Lei trascorreva le sue giornate giocando con i ragazzi Nandi e andando a caccia con il capo Murani, Arab Maina. Parlava Swahili, Nandi e Masai. Quando fu abbastanza adulta da poter aiutare il padre si dedicò con lui all'allevamento dei cavalli da corsa.

Nel 1919 una tremenda siccità colpì la fattoria e ne causò l'abbandono. Il padre partì per il Perù ma Beryl rimase e divenne la prima donna in Africa ad ottenere una licenza di allevatrice di cavalli da corsa. Sposò Mansfield Markham nel 1927, secondo di tre matrimoni, ed il figlio Gervase nacque a Londra nel 1929.

Nel 1931 iniziò a volare dapprima trasportando posta, merci e qualche passeggero in un piccolo velivolo attraverso la frontiera con il Sudan, in zone remote del Kenia, fino a quei paesi che allora erano la Rhodesia ed il Tanganika.

Per un certo periodo fu ufficialmente incaricata del trasporto postale in quelle zone. Sempre in volo prendeva parte a safari in cui aveva l'incarico di rintracciare le prede e guidare i cacciatori attraverso le pianure. Nel settembre 1936 occupò le prime pagine del giornali in quanto prima viaggiatrice in solitaria attraverso l'atlantico da est verso ovest partendo dall'Inghilterra e raggiungendo la Nuova Scozia in Nord America in 21 ore e 25 minuti.

Il suo unico libro, West with the Night (Verso l'Ovest assieme alla notte) fu pubblicato nel 1942 con grande successo e recentemente ripubblicato, Trascorse il resto della vita allevando cavalli da corsa ed ottenne con questi numerosi premi internazionali. All'età di 83 anni, quando improvvisamente morì, era ancora attiva nel proprio lavoro.