Donne e conoscenza storica

 

Le fotografie sono arrivate numerose e le più belle le sto inserendo nel sito.
sono a Libri 2005 - Recensioni 2005 - Segnalazioni - Libri scoperti e riscoperti

Qui di seguito la lettera con cui l'artista ha iniziato la raccolta di foto sul tema Donne che leggono.

 

LETTERA DI ANTONELLA PROTA GIURLEO

Salve,

sono un'artista milanese, per il prossimo anno ho in programma due mostre personali, una a febbraio a Torino, alla Galleria Sofonisba Anguissola, ed una ad ottobre a Lima, all'Istituto Italiano di Cultura.

Ho riflettuto sul fatto che la mostra di Lima si svolgerà in concomitanza con la settimana della lingua italiana e sul desiderio, che ho da tempo, di lavorare sul tema della predilezione femminile per la lettura.

Confrontandomi con alcune donne sul tema Passione per l'arte, passione per la lettura, desiderio di libertà femminile ho pensato di realizzare un'installazione e una rappresentazione fotografica.

Per quanto riguarda la rappresentazione fotografica l'idea è nata dal desiderio di visualizzare i luoghi dove le donne leggono e le posizioni della lettura; dal dire di ciascuna delle partecipanti all'incontro è emerso che le donne leggono a qualsiasi età, dappertutto (in casa, fuori, sui mezzi, in treno,...), in qualsiasi posizione, in piedi, sedute o sdraiate, persino camminando, quasi sempre differenziando posizione e luogo rispetto a ciò che si legge (il quotidiano piuttosto che un testo di studio o di "evasione").

Il mio agire quotidiano ha la sua base nelle relazioni femminili, mi interessa quindi portare a Lima (ma, se possibile, anche a Torino), quanto meno simbolicamente, diverse donne riprese in un agire, la lettura, che è parte importante della differenza di genere.

L'idea è quella di porre le foto una accanto all'altra a formare una lunga (magari anche doppia o tripla, dipende dal numero delle foto che arriverà) fila di fotografie, ovviamente citando il nome di autrici ed autori; quasi una mostra collettiva nella mostra personale, insomma, che dia anche conto delle diverse tipologie femminili .

Chiedo di segnalare l'iniziativa.

Antonella Prota Giurleo

CONVOCAZIONE DI MAIL ART

Tema: Dove leggono le donne

Formato: cm 10 x 15

Tecnica: Fotografia a colori o in bianco e nero

Supporto: carta fotografica

Soggetto: Una donna che legge

Date limite di ricevimento delle opere: 31 maggio 2005

Ciascuna persona che intenda partecipare potrà inviare per posta normale un massimo di dieci foto, con indicazione sul retro di nome, cognome (leggibile) e indirizzo di posta elettronica a:


Antonella Prota Giurleo

Via Vincenzo Monti 30. 20094 Corsico (Milano). Italia

I lavori pervenuti saranno esposti in uno spazio fisico, centro culturale e/o museo e/o biblioteca.

Sarà data comunicazione dei momenti espositivi ai partecipanti tramite posta elettronica.

Per favore copia e diffondi
Esiste obiettivamente una predilezione femminile per la lettura; le donne leggono a qualsiasi età, dappertutto (in casa, fuori, sui mezzi, in coda, sul treno…) in qualsiasi posizione, in piedi, sedute o sdraiate, persino camminando, quasi sempre differenziando posizione e luogo rispetto a ciò che si legge (il quotidiano piuttosto che un testo di studio o di pura lettura).

Si raccomanda la veridicità, la donna deve trovare piacere nella lettura e deve essere ritratta nella posa che assume e nel luogo in cui le piace leggere