Donne e conoscenza storica
       

Recensioni 2003

Archivio notizie

In questo sito su un'altra autrice inglese di romanzo storico di Elena Rossi:

Emma Donoghue, The Woman Who Gave Birth to Rabbits, Harcourt Brace
254 pages, 2002

segnalazione di Leggere Donna, novembre-dicembre 2002

Madri, Figlie, mitocondi e altro ancora

di Daniela Fortezza

(a cura di D.M.)

Margaret Drabble, una delle più note scrittrici inglesi del romanzo di genere realista. E' studiosa di letteratura, curatrice di opere (fra le altre l'Oxford Companion English Literature) ha pubblicato molti romanzi, non ancora tradotti in italiano. E' uscito nel 2001 The Peppered Moth. E' il suo penultimo romanzo, nel 2002 ha pubblicato The seven sisters, del quale aveva letto anticipazioni nell'incontro italiano a Ferrara del 2000. Margaret Drabble è infatti anche un'ottima conferenziera, come dice in questo articolo Daniela Fortezza, capace di rispondere in modo serio e elaborato rilanciando e recuperando domande banali.

 

Nella conferenza pubblicata in Formato PDF sul sito di Luciana Tufani editrice si occupa di questa nascita della scrittrice e dello scrittore come personaggio pubblico, al quale non è solo più richiesto di sapere scrivere ma anche di sapere parlare.

Daniela Fortezza già si era occupata in post-fazione degli unici due romanzi tradotti in italiano di questa autrice: La cascata (1999) e La via radiosa (2000) entrambi usciti nella Collana Elledi della Luciana Tufani Editrice.

The Peppered Moth è la storia delle donne della famiglia di Margaret, la madre, la figlia, lei stessa e la nipote. Parziale finzione di una realtà all'interno della quale Margaret sarebbe discesa, come agli inferi, per cercare anche lì sua madre, senza trovarvela. L'aspetto che va sottolineato è la sua caratteristica di romanzo storico.
Scrive Daniela:


The Peppered Moth è un'opera che si presta ad essere letta a vari livelli, sia sul piano tematico che su quello formale. Su quello tematico va osservato che, oltre a proporre diverse versioni del rapporto madre-figlia, il romanzo si configura come un grande affresco storico, che riproduce con una tecnica documentaristica davvero magistrale tutti i principali mutamenti epocali che hanno segnato la storia dell'Inghilterra nel ventesimo secolo, spingendosi adirittura a prevedere comportamenti che saranno tipici di un prossimo futuro. Per quanto riguarda il piano formale, troviamo riproposta quella versione aggiornata e reinventata della tecnica realista [...]

 

Margaret ha un sito http://www.redmood.com/drabble/.