INCONTRI: MALAMORE di Concita De Gregorio al TieffeTeatro con concorso letterario

by Donatella Massara on gennaio 5, 2011

PRIMA MILANESE

dal 19 al 30 gennaio 2011

Produzione TieffeTeatro

MALAMORE – Esercizi di resistenza al dolore

di Concita De Gregorio

regia di Francesco Zecca

con Lucrezia Lante della Rovere

al pianoforte Vicky Schatzinger

 

                                                                             

 

Le donne hanno più confidenza con il dolore. È un compagno di vita, è un nemico tanto familiare da essere quasi amico.”

Concita De Gregorio

 

Un’avvolgente e densa immersione negli spazi più reconditi della femminilità, storie e voci fragili ma maledettamente avvezze alla sofferenza.

Con eleganza e intima passione Lucrezia Lante della Rovere porta in scena, al Teatro Menotti dal 19 al 30 gennaio, la quotidiana esistenza di donne e il loro rapporto con gli uomini e la violenza.

L’accorato e dolente universo femminile di Concita De Gregorio, direttore dell’Unità e donna dalla grande sensibilità, si delinea con delicato garbo mentre le note del pianoforte di Vicky Schatzinger creano un dialogo tra “il dire e il desiderio di dire”, accompagnando e sottolineando il delicato incedere di Lucrezia Lante Della Rovere, mossa dalla necessità di raccontare come dalla resistenza al dolore nasca la forza di ogni donna.

Si racconta di donne vittime della violenza di padri, mariti, estranei, che vanno incontro al dolore, che lo sopportando, che ne sono per sempre vittime oppure che alla fine riescano ad opporsi.

E sul palcoscenico con voce, corpo e anima, prendono vita quelle passioni, ardine e celate, quei gesti quotidiani capaci di cambiare il corso delle cose.

Uno spettacolo capace di scuotere, commuovere, divertire e far riflettere.

La coabitazione col dolore è inscritta nel corpo della donna, capace di accogliere la vita nuova modificandosi, gonfiandosi, fino alla lacerazione del parto, all’urlo congiunto della vita che nasce e di quella che si fa portatrice di vita.

Quasi condannata biologicamente alla sofferenza, l’esistenza femminile è chiamata sin dalla pubertà a conoscere la scansione mensile del dolore (traumatico di un aborto), ad addomesticarsi alla vista del proprio sangue. Donne addomesticate dal dolore, da una Storia di dolore che da Eva all’infermiera di Napoli morta protestando attraverso la donazione del suo sangue continua a scorrere sugli stessi binari.

Perché le donne accettano così titanicamente di convivere col dolore?

Questo l’interrogativo che serpeggia nelle voci di Malamore,

Storie di donne, che pongono domande alle quali è difficile dare delle risposte…

 Strumento vitale di questa “messa in realtà” è stata Lucrezia che con la sua luce, e straordinaria umanità e bravura, mette al servizio corpo, anima e voce a tutte queste urla di donne che sottovoce chiedono di essere ascoltate.

A creare un dialogo fra il dire e il desiderio di dire, la musica di Vicky, capace di aprire finestre immaginative a cui il pubblico, tramite e con Lucrezia, si affaccia chiamato a vivere il dovere morale, della com-passione, del “sentire insieme”.

Francesco Zecca

COMUNICATO STAMPA

 

 Tieffe Teatro Menotti bandisce un concorso di scrittura creativa

 

 In occasione del debutto dello spettacolo “Malamore” di Concita De Gregorio e interpretato da Lucrezia Lante della Rovere in scena dal 18 al 30 gennaio 2011, il Teatro Menotti bandisce un concorso di scrittura creativa sul tema trattato nella pièce: il Malamore, la capacità tutta femminile di sopportare il dolore come nessun altro, come se le donne fossero “addomesticate” alla convivenza continua con esso. Storie di donne, che pongono domande alle quali è difficile dare risposte, che si interrogano sul significato della loro vita e sul ruolo stesso della donna nella storia e nella nostra società.

Il bando è rivolto a tutti coloro e a tutte coloro che, partendo da questi spunti, volessero raccontare in qualsiasi forma (poesia, testimonianza, racconto…) le proprie esperienze sul tema.

I testi non dovranno superare le tre cartelle (una cartella = 1800 battute circa) e dovranno essere inviati entro il 15 gennaio 2011 a: malamore@tieffeteatro.it.

Gli scritti verranno raccolti per una pubblicazione on – line a cura del Teatro Menotti.

I testi ritenuti più significativi verranno letti durante le rappresentazioni al Teatro Menotti da Lucrezia Lante della Rovere e altre attrici.

 

Per ulteriori informazioni:

Tieffe Teatro Menotti: tel. 02.36592544

www.tieffeteatro.it