Donne e conoscenza storica
    

 


pagina 1

pagina 2

pagina 3

pagina 4

pagina 5

pagina 6

pagina 7

 

 

The Women's Library

La Women's Library conserva nei suoi archivi una documentazione raccolta fino dal 1926 quando la Library of the London Society for Women's Service, diventò l'organizzazione subentrante alla London suffrage organisation guidata da Millicent Fawcett. Tutte le tappe organizzative dell'archivio sono raccontate sul sito.

Oggi la Library è incorporata nella London Metropolitan University e occupa una prestigiosa sede a più piani in una palazzina d'epoca completamente ristrutturata. Si trova nella zona di Whitechapel, una delle zone storiche per lo scambio commerciale, è vicinissima alla celebre Brick Lane, la via, nel titolo inglese, del romanzo (2004) di Monica Ali, Sette mari tredici fiumi (tr.it., Il saggiatore, 2006).

La sua direttrice è Antonia Byatt, nata nel 1960, da non confondersi con Antonia Susan Byatt, la scrittrice.

Il focus dell'archivio è soprattutto sulla Gran Bretagna. L'intero archivio è consultabile on line. Questa nuova sede che ha cinque anni nasce attraverso il finanziamento della Lotteria - cioè pubblico - e l'aiuto dato da svariate persone e enti. I libri fotografati - di nuova acquisizione - erano esposti negli spazi appositi quando sono andata a trovarle, il 12 aprile. Li ho alternati alle fotografie della Library.

 

 

 

L'ingresso di fronte al tavolo della reception. Il permesso di salire è dato solo a chi ha un documento di identità. Dopo avere depositato nel seminterrato - dove c'è il guardaroba - la propria borsa si può salire alla reading room dove si entra solo con la tessera elettronica. Le foto successive sono state tutte scattate nella readingo room.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Jean Muir: Beyond Fashion by Sinty Stemp, Antique Collectors' Club
november, 2006